4 Marzo 2015
08:36
A Casale arrivano “Gl’Innamorati”
CASALE MONFERRATO – Doppio appuntamento, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, alle 21, al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Ospite sul palco casalese la compagnia del Teatro Stabile di Torino, diretta da Marco Lorenzi, con lo spettacolo “Gl’Innamorati”. Un grande classico di Goldoni scritto nel 1759, in soli quindici giorni, e fortemente ispirato da personaggi reali.
Una commedia romantica dove il tema dominante è l’eterna lite tra l’uomo e la donna sulle ragioni dell’amore e della gelosia che comporta. Una rappresentazione teatrale che nonostante il tempo che ci separa da Goldoni conserva ancora tutta la sua freschezza e attualità. Una vera e propria immagine speculare di un oggi fortemente nevrotico, in cui cinismo e romanticismo si mischiano e si intrecciano di continuo. Uno spettacolo empatico per il pubblico, dove è facile riconoscersi nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con infinita umanità: come non rivedersi nelle schermaglie amorose dei due innamorati, Eugenia e Fulgenzio, nei loro eccessi di gelosia subito rimpiazzati da languidi sguardi e dolci parole appena sussurate.
Eugenia e Fulgenzio, giovani, belli e tremendamente innamorati l’uno all’altra, decidono di sposarsi. Ma un susseguirsi di inconvenienti, capricci, incursioni e rovesci sentimentali rischiano di far saltare il tanto atteso matrimonio. Allo stesso tempo però, Eugenia e Fulgenzio sono anche due luoghi, due nevrosi, due macchine di desiderio sentimentale, erotico e narcisistico. Ma i due sono soprattutto due maschere, fingendosi così ciò che non sono.
Info:
Tel. 0142-444314