Autore Redazione
giovedì
12 Marzo 2015
10:50
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Inaugura oggi la 69° edizione della Mostra di San Giuseppe

Inaugura oggi la 69° edizione della Mostra di San Giuseppe

CASALE MONFERRATO – Sessantanove anni e non sentirli. Ne è un valido esempio la Mostra Regionale di San Giuseppe, a Casale Monferrato. La più grande manifestazione di tutto il Monferrato, per l’artigianato, l’industria, il commercio e l’agricoltura.

Una 69° edizione che si svolgerà, a partire da venerdì 13 marzo, alle 18, all’interno del PalaFiere nel quartiere fieristico della Cittadella di Casale. Un evento unico e dal grande fascino, organizzato dalla Manazza Gefra Srl di Cassolnovo e sponsorizzato dall’ Amc Energia, che durerà ben 10 giorni, fino al 22 marzo. L’edizione di quest’anno vedrà inoltre una significativa presenza istituzionale e il ritorno, dopo due anni, della rappresentanza della Regione Sicilia.

Un colorato ventaglio di spazi espositivi, ricco di appuntamenti e di iniziative collaterali che si articoleranno nell’arco delle diverse giornate. Un’occasione unica per poter esporre, scoprire e apprezzare il meglio del Monferrato casalese tra le numerose eccellenze enogastronomiche, artigianali, agricole e manifatturiere del territorio. Come da tradizione, lo spazio interno alla Mostra verrà dedicato al commercio, all’industria, all’artigianato e all’agricoltura, con una particolare attenzione per il settore dell’enogastronomia, italiana e soprattutto locale, da scoprire nel classico angolo della “Piazzetta del Gusto”.

Per il 2015 ci saranno alcuni importanti ritorni, tra i quali “Arteinfiera” (foto di copertina dell’artista Igor Furlan) e “Quasi Energia”. Il primo sarà un’esposizione di arte contemporanea, curata nei minimi dettagli dal casalese Piergiorgio Panelli, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti di gran livello. “Quasi Energia” sarà invece un vero e proprio dialogo visivo tra pittura, scultura e fotografia, un dialogo in cui colore e luce diventeranno energia, musicalità cromatica e concettuale con giovani all’esordio e artisti già confermati. Per la Mostra di San Giuseppe si rinnoverà anche l’appuntamento con “Casale Comics 10”, la fiera con tutto il meglio proveniente dal mondo dei fumetti. Una mostra del fumetto che vuole onorare Luigi Corteggi, in arte Cortez, uno dei più grandi personaggi della storia del fumetto italiano nonché ideatore di questa rassegna casalese.

Inoltre, la manifestazione sarà anche un’opportunità per la stessa città di mostrare le proprie bellezze culturali, architettoniche e monumentali. Nel primo fine settimana si potranno visitare i monumenti di Casale Città Aperta e al Castello del Monferrato si potranno ammirare, per tutto il periodo della mostra, le interessanti esposizioni dedicate alla grafica e alle donne nell’industria.

Condividi