Autore Redazione
venerdì
13 Marzo 2015
11:01
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Entra nel vivo la 69 ° edizione della Mostra di San Giuseppe

Entra nel vivo la 69 ° edizione della Mostra di San Giuseppe

CASALE MONFERRATO – Dieci giorni, centosessantacinque espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, novemila metri quadrati di superficie e decine di eventi collaterali, questi sono i numeri della 69° edizione della Mostra di San Giuseppe a Casale Monferrato. Una manifestazione, inaugurata già ieri, che si svolgerà all’interno del PalaFiere nel quartiere fieristico della Cittadella di Casale, fino al 22 marzo. Un evento unico e dal grande fascino, organizzato dalla Manazza Gefra Srl di Cassolnovo e, per il primo anno, sponsorizzato dall’Amc Energia.

La più grande fiera di tutto il Monferrato, per l’artigianato, l’industria, il commercio, l’agricoltura e l’enogastronomia. Particolare attenzione verrà riservata proprio al settore enogastronomico, italiano ma soprattutto locale, da scoprire nella Piazza del Gusto, dove si potrà trovare e apprezzare il meglio del Monferrato casalese. Un arcobaleno di spazi espositivi, colorato dalle numerose eccellenze gastronomiche, artigianali, agricole e manifatturiere del territorio.

Per il 2015 ci saranno alcuni importanti ritorni, tra i quali “Arteinfiera” e “Quasi Energia”. Il primo sarà un’esposizione di arte contemporanea, curata nei minimi dettagli dal casalese Piergiorgio Panelli, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti di gran livello. “Quasi Energia” sarà invece un vero e proprio dialogo visivo tra pittura, scultura e fotografia, un dialogo in cui colore e luce diventeranno energia, musicalità cromatica e concettuale con giovani all’esordio e artisti già confermati. Per la Mostra di San Giuseppe si rinnoverà anche l’appuntamento con “Casale Comics 10”, la fiera con il meglio proveniente dal mondo dei fumetti. Una mostra del fumetto che vuole onorare Luigi Corteggi, in arte Cortez, uno dei più grandi personaggi della storia del fumetto italiano nonché ideatore di questa rassegna casalese.

Numerosi inoltre gli appuntamenti e le iniziative collaterali che si articoleranno nell’arco delle 10 giornate. Un ricco programma che prevede lo svolgimento di eventi culturali, artistici, musicali, convegni e spettacoli teatrali nella Sala Conferenze del PalaFiere.

Sabato 14, alle 21, si esibiranno i complessi di Paolo Deregibus e Giovanni Lavagno che proporranno una serie di brani in tributo ai Pink Floyd e alla P.F.M.  . Un concerto a favore dell’Associazione di volontariato per il trasporto nei centri di cura dei malati oncologici, Pulmino Amico.

Condividi