21 Marzo 2015
14:15
“Marcido Show!”: uno “Spettacolo” negli spettacoli
ALESSANDRIA – Sabato 21 marzo, nell’ambito della Rassegna Ambra Brama di Teatro la compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa porta in scena, per la regia di Marco Isidori, “Marcido Show!” : “l’applicazione di un’arte che permetta di suscitar la risata,”
Il “Marcido Show!”, è una sarabanda scenica composta nelle linee di un “Gran Varietà” giocato senza freni sui temi del comico, del tragico e su una porzione di pura abilità artigiana forgiata con una tecnica perfetta. La Compagnia pratica da trent’anni un Teatro dove si sono cercati con accanimento risultati di rilievo, raggiungimenti spettacolari che suggerissero significati e riflessioni non scontati.
L’articolazione drammaturgica di “Marcido Show!” è fornita da un ciclo classico di vicende teatrali risolte pigiando il pedale della farsa, del Varietà più clamorosamente datato e frusto e persino dallo sberleffo testuale, arrangiato con una parlata assai prossima al grammelot. Si ride, quasi sganasciandosi, assistendo alla contaminazione del “Borghese gentiluomo” di Molière con un’edizione surreale della “Cenerentola” che concluderà quel flusso spettacolare dove compariranno anche uno straziato “Uomo dal fiore in bocca” pirandelliano e altre innumerevoli personificazioni della drammaturgia universale, in un eclettico ma credibile girone scenico.
il Gran Varietà va far da cornice, da castone, ad una inedita edizione di “Marcido in Beckett’s in love”: dentro questa turbinante conchiglia/contenitore, piena di suono, di colore e di controllatissimo caos, emerge questa “perla”, a giustificare e rendere necessario l’intero gioco.
In scena Maria Luisa Abate, Paolo Oricco, Stefano Re, Valentina Battistone, Virginia Mossi, Francesca Rolli.
Teatro Ambra
Sabato 21 marzo ore 20.45
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro