Autore Redazione
sabato
4 Aprile 2015
00:38
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Le figurine dei sansalvatoresi sempre più a ruba

Le figurine dei sansalvatoresi sempre più a ruba

SAN SALVATORE – Centomila figurine e terzo ordine di ristampa per un successo che supera di gran lunga le previsioni; questo è il primo bilancio di “San Salvatore in album”, iniziativa nata meno di un mese fa e che ha suscitato la costante attenzione dei media nazionali. Se ne sono occupati anche i TG regionali di Raiuno, Raidue e il servizio è rimbalzato anche su Rai News, sulle radio nazionali (ultima, in ordine di tempo, l’intervista al sindaco su RadioDue domenica scorsa) e i siti dei più importanti portali informativi.  

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione che ha promosso e realizzato l’iniziativa, in collaborazione con le associazioni di volontariato sansalvatoresi a cui verrà destinato il ricavato delle vendite. “Lo straordinario risultato di coinvolgimento che ha suscitato fra le persone è l’obiettivo più importante – afferma il Sindaco Corrado Tagliabue – perché questo progetto riveste una forte valenza sociale ed evidenzia la ricchezza delle “anime” del comune, quella dell’associazionismo, in particolare”.

“San Salvatore in Album” è il frutto di un lungo e complesso lavoro che, oltre al sindaco, ha coinvolto consiglieri e assessori: Davide Meneghello, Martina Amisano, Carmen Acunto e Andrea Germonio che hanno organizzato in quattro mesi oltre mille scatti fotografici, coinvolgendo progressivamente la popolazione e spiegando il progetto che, inizialmente, per alcuni era apparso insolito e forse bizzarro. Ora non è più così, visto che in municipio giungono continuamente richieste dai comuni di tutta l’Italia e gli album sono acquistati dall’America e dall’Australia. 

“Ai colleghi amministratori che domandano come ripetere l’iniziativa nei loro paesi rispondiamo incoraggiandoli perché favorisce il senso di appartenenza alla comunità – continua il sindaco. Per noi è stato un impegno che si è aggiunto ai numerosi problemi che affrontiamo quotidianamente, ma è stato gratificante. Anche un album può mettere di buon umore, permettendo di guardare al presente con maggior ottimismo”.

La prossima domenica 19 aprile sarà allestito un gazebo speciale per lo scambio di figurine, dedicato a tutti i collezionisti. Dalle ore 15 alle 19 in piazza Carmagnola, nell’ambito dell’iniziativa “Baratto in piazza”. 

Condividi