Autore Redazione
mercoledì
8 Aprile 2015
10:27
Condividi
Eventi

Una variopinta tavolozza di colori per “Frascaro in Fiore” [FOTO]

Una variopinta tavolozza di colori per “Frascaro in Fiore” [FOTO]

FRASCARO – Sedici anni di piante, fiori e attrezzature per il giardinaggio, questa è “Frascaro in Fiore”, la tradizionale mostra mercato florovivaistica, organizzata dal Comune di Frascaro in collaborazione con Asperia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Alessandria, che si svolgerà domenica 12 aprile. Un appuntamento unico per gli appassionati dal pollice verde e non solo, che vede protagonisti indiscussi i profumi e i colori delle piante e dei fiori. Saranno molte le iniziative collaterali a far da cornice alla manifestazione: conferenze, arte, cultura, musica ed enogastronomia. 

Dalle 10 fino a tarda sera, un ampio arcobaleno di stand floreali si articolerà lungo le vie del paese. Si potranno trovare bancarelle colme di fiori, piante da appartamento, da giardino, bonsai e molto altro. Ma ad accompagnare il colorato percorso ci sarà anche la musica: in piazza Rangone si potrà danzare seguendo i ritmi occitani-francoprovenzali dei Musicanti di Halanwà, in piazza delle Rose toccherà a Paola Favelli e Fabio Marengo, insieme agli allievi della piccola Accademia della Musica, animare il pubblico. Mentre in via Cavour a dominare la scena invece sarà la scuola “Artemuse” di Sezzadio, in piazza Europa Marco Mirò con il concerto “A voice in the World” e infine in via Fiume i suoni tipici del folklore piemontese de “I Sunadui d’uò”.

Inoltre ad impreziosire la giornata ci saranno degustazioni di vini delle cantine sociali Trecascine di Cassine e Fontanile, animazioni per i bambini a cura dei clown dell’Associazione Vip “Viviamo in positivo” di Alessandria, una mostra di quadri intitolata “Dettagli di colore” a memoria di Manuela Bausone, ma anche un’esposizione di piante inusuali e di fossili vegetali a cura del Giardino Botanico di Alessandria, esibizioni di balli latino americani, country e zumba della scuola di ballo “Eclisse” e spettacoli di giocoleria a cura dell’Associazione Amici di Marick.

Saranno anche i profumi di alcuni gustosi piatti tipici locali ad ‘insaporire’ “Frascaro in Fiore”. In piazza Rangone si potrà gustare Polenta con spezzatino o gorgonzola, in via Fiume i salamini alla griglia, alla Soms gli agnolotti e la trippa e in piazza Europa la farinata.

Condividi