11 Aprile 2015
10:14
Giovedì si presenta Riso & Rose alla Distilleria Magnoberta di Casale
CASALE MONFERRATO – Sarà presentata alla Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato la 15ª edizione di Riso & Rose in Monferrato. L’appuntamento è per giovedì 16 aprile, alle ore 18.
È il 1918 quando a Casale Monferrato, capitale del Monferrato e della tradizione vinicola piemontese, nasce la Distilleria Magnoberta. La piccola sede dell’Azienda situata nel centro storico di Casale, si distingue per le prime preparazioni di Grappa e Liquori a base di erbe, sapientemente selezionate e messe in infusione secondo antiche ricette segrete e immutate da allora. Nel 1937 la famiglia Luparia con Rinaldo e il padre Giuseppe, entrano in azienda portando il loro importante contributo di viticoltori originari di San Martino di Rosignano. Oggi, a 97 anni dalla nascita dell’azienda, importante testimone della città e del territorio di Casale Monferrato nel mondo, la famiglia Luparia prosegue con l’entusiasmo di sempre il suo percorso nel mondo della distillazione. La struttura, socia di Mon.D.O., durante l’anno è aperta su prenotazione a ricevimenti, visite guidate e degustazioni e ben si presta ad ospitare la presentazione di “Riso & Rose”.
La tradizionale kermesse di primavera, ideata e promossa da Mon.D.O. tornerà ad animare borghi e paesi di Monferrato, piana del Po e la vicina Lomellina, nei week end dal 9 al 24 maggio. Si ripete la formula di successo di Riso & Rose, che continua a essere un grande contenitore per una trentina di variegate manifestazioni in altrettanti Comuni, con Casale Monferrato capofila. Anche per l’edizione 2015 i temi saranno coinvolgenti e variegati per soddisfare le diverse tipologie di turisti e visitatori: si passerà dalle esposizioni d’arte, alle mostre – mercato, all’enogastronomia tipica del territorio, al florovivaismo, laboratori per bambini, hobbistica e visite guidate agli Infernot racchiusi tutti intorno ai temi conduttori della festosità, accoglienza e musica.
Quest’anno per “Riso & Rose” è un’edizione speciale, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio di Padiglione Italia di Expo 2015 Milano, e si svolgerà nel periodo di apertura dell’Esposizione Universale.
A illustrare nel dettaglio gli eventi di Riso & Rose 2015 saranno la presidente di Mon.D.O., Maria Vittoria Gattoni, e la responsabile Marialuisa Torre, alla presenza della stampa, delle autorità istituzionali, dei sindaci dei Comuni partecipanti alla kermesse, soci e personalità del territorio. Sarà presente anche la Monferrina, personaggio ideato da Emanuele Luzzati e Elio Carmi, simbolo di Mon.D.O e del Monferrato.
Il grande evento “Riso & Rose in Monferrato” si svolgerà ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio di Monferrato Expo 2015 e dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli di Monferrato Langhe e Roero.