Autore Redazione
lunedì
11 Maggio 2015
11:38
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Oltre 45mila visitatori per il primo week end di “Riso & rose”  

Oltre 45mila visitatori per il primo week end di “Riso & rose”  

CASALE MONFERRATO – Primo week-end di grande successo per “Riso & Rose 2015”. Complice anche il bel tempo, la grande kermesse  tra cultura, florovivaismo, enogastronomia, mercatini e sport a Casale e nei paesi monferrini ha attirato 45.480 visitatori. Turisti che sono arrivati in Monferrato, “invadendo” non solo Casale Monferrato e i borghi monferrini ma anche le location socie di Mon.D.O., da fuori provincia di Alessandria, dal Torinese, dall’Astigiano, dal Novarese e dal Vercellese. Non sono mancate presenze anche dalla Lombardia con le province di Milano, Varese, Brescia, Como e Bergamo e pullman dalla Provincia di Genova e Savona. Tra le presenze straniere, si sono registrate visitatori provenienti da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra e Svizzera.

La prima soddisfazione arriva dal Comune di Casale Monferrato che ha registrato, soprattutto domenica, una grande affluenza di turisti, con un centro storico ricco di bancarelle, quadri e intrattenimento per i più piccoli. Molto apprezzate le mostre in Castello, da quella nella Manica Lunga “Mostra diVino – Le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, regni della cultura del Vino” a quella della Doc, ma in particolare quella nel 2° piano de “I lumi di Chanukkà” che presenta una collezione di Chanukkiot, unica al mondo per grandezza e ricca di artisti di rilievo internazionale. Notevole il numero di partecipanti alla degustazione ebraica di domenica con 500 piatti serviti, mentre sabato i piatti egizi sono stati consumati da oltre 300 persone. Le degustazioni, entrambe frutto delle mani di Patrizia Grossi del Ristorante La Torre, sono state accompagnate da assaggi di vini del Torchio d’Oro 2015 il sabato e da vini kasher la domenica. Il mercatino dell’antiquariato, con i suoi 300 espositori, ha fatto registrare nelle due giornate migliaia di visitatori. Soddisfatti gli organizzatori di “Bimbimbici” che hanno registrato 200 partecipanti di cui oltre 100 bambini, che hanno sfilato per 7 km su un percorso urbano fino ad arrivare alla Pista Ciclabile, dove ad attenderli c’era la Polizia Locale a simulare un traffico cittadino e a promuovere i partecipanti a “ciclisti perfetti” con la “patente dei bambini”. Oltre 350 persone hanno riempito il Chiostro di Santa Croce e festeggiato il 20° compleanno del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi,  prima con l’inaugurazione della mostra dei dipinti del Guala e dopo con il concerto di musica classica del Festival internazionale Echos;  affluenza di visitatori anche in  piazza S. Domenico e nel centro storico per le diverse esposizioni d’arte.

Notevole il successo, al di là di ogni aspettativa, di Vivere in Campagna a Terruggia che ha attirato nei due giorni moltissime persone dal Nord Italia. Soddisfatti anche a Vignale dove è stata registrata la presenza di gruppi tedeschi; partecipazione interessata a  Moncalvo al “viaggio alla scoperta delle rose” attraverso i dipinti di Guglielmo Caccia e della figlia Orsola. 

A Valmacca tanti bambini e famiglie sono stati i protagonisti della cicloturistica lungo il Po mentre molti visitatori si sono succeduti per tutta la giornata fino a sera.

Soddisfazione anche dai ristoratori soci di Mon.D.O. che hanno proposto il Menù di Riso & Rose a prezzo fisso. Iniziativa che sarà ripetuta per i prossimi due week-end.

Visitatori anche agli eventi nelle location private socie del Consorzio inseriti nel palinsesto di Riso & Rose, l’Enoteca Regionale del Monferrato, Distilleria Magnoberta, Play Planet a cura della Fattoria Didattica di “Dal Barbalando” e la Taverna Paradiso a Casale Monferrato, l’Antica Distilleria di Altavilla, la Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 (in cima alla collina) ad Altavilla, Il Mongetto Drè Castè, Trattoria Panoramica Sarroc e La Pomera a Vignale Monferrato e Ristorante Vineria Porrati di Cuccaro Monferrato.

Con questi dati più che positivi si guarda al secondo week-end del 16 e 17 maggio con Casale Monferrato, Fubine (venerdì 15), Coniolo, Pontestura, Camino, Sala Monferrato, Frassineto Po, Giarole, Pecetto di Valenza, Breme e Alessandria con Borgo Rovereto. Eventi anche nelle strutture private del Consorzio al Castello di Camino e Azienda Danilo Spinoglio di Sala Monferrato.

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con i prestigiosi patrocini del Padiglione Italia di Expo 2015 e dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato. 

 

Condividi