Autore Redazione
martedì
12 Maggio 2015
22:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Al Lingotto Fiere riapre la più grande libreria d’Italia

Al Lingotto Fiere riapre la più grande libreria d’Italia

TORINO – Il Lingotto Fiere da giovedì torna a trasformarsi nella più grande libreria d’Italia con la 28a edizione del Salone Internazionale del libro.  Un immenso scaffale dove non mancheranno  i volumi “made in provincia di Alessandria”. Impossibile dare forfait a una edizione dedicata a “Le Meraviglie d’Italia” che avrà come ospite d’eccezione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cui spetterà il taglio del nastro proprio nella giornata di giovedì.

L’editoria locale sarà ad esempio protagonista con la Sonda di Casale che a Torino porterà i suoi volumi dedicati principalmente a cucina  e animali. Temi, ha spiegato Antonio Monaco, su cui la  casa editrice casalese ha scelto di puntare  per reagire alla crisi del settore e per rispondere alle richieste di un mercato  sempre più specializzato e attento. 

Agli scrittori emergenti si dedica invece la Joker di Novi Ligure che da giovedì a lunedì sarà nel padiglione 2, vicino al Caffè Letterario. Nello stand della casa editrice novese, ha spiegato Gennaro Fusco, i lettori potranno trovare tutte le ultime novità di letteratura contemporanea e poesia, rigorosamente frutto della penna di scrittori  emergenti capaci di attrarre l’attenzione di critici e lettori professionali su cui da sempre punta la Joker Edizioni.

Ancora diversa la linea editoriale delle Edizioni dell’Orso di Alessandria “da oltre 30 anni al servizio della cultura” ha spiegato Lorenzo Massobrio. Nonostante le difficoltà, ha aggiunto, la casa editrice alessandrina non è mai venuta meno alla sua vocazione: “fare cultura” attraverso la pubblicazione di opere scientifiche, accademiche e universitarie destinate a un pubblico ristretto di studiosi, ricercatori e studenti.

Ognuna con il proprio bagaglio di libri al seguito, le case editrici della provincia anche quest’anno hanno deciso di non rinunciare all’importante vetrina del Salone del Libro, una kermesse cresciuta anno dopo anno e oggi sempre più “salotto”  dove incontrare i lettori e confrontarsi con gli altri operatori del settore.

Per conoscere il ricchissimo calendario di eventi e tutti gli ospiti attesi alla 28° edizione del Salone Internazionale di Torino potete visitare il sito www.salonelibro.it

 

Condividi