Autore Redazione
giovedì
28 Maggio 2015
22:33
Condividi
Eventi - Alessandria

“Viaggio pregiudiziale” e Sparkle in Grey a Valdapozzo

“Viaggio pregiudiziale” e Sparkle in Grey a Valdapozzo

QUARGNENTO – Doppio appuntamento venerdì 29 maggio, alle ore 22, presso la Cascina Valdapozzo a Quargnento. La serata inizia con il corto teatrale “Viaggio pregiudiziale”,  firmato da Alessia Brisone e da lei  interpretato con Giancarlo Adorno , per la regia di Tommaso Massimo Rotella.

Il rapporto tra mondo femminile e maschile e la tensione, che sfocia in paura e violenza, sono temi già affrontati dalla coppia Brisone-Adorno , sempre con un taglio originale, spesso ironico,  e un grande spazio lasciato all’espressione gestuale (come nel precedente “Ti affetto”, testo cui la regia di Rotella ha conferito una grande corporeità).

In “Viaggio pregiudiziale” una donna, all’alba, al freddo, attende il treno in stazione, mentre crescono paure che si fanno pressanti. I timori sono generati dal pregiudizio e da un inconscio femminile che mette in guardia e rileva la pericolosità della solitudine e della mancanza di difesa. Il quesito è sulla necessità o meno della paura, in un viaggio tra realtà e fantasie mentali sul filo dell’ironia.

A seguire il concerto degli Sparkle in Grey, definiti anche “i cavalieri del non genere”, in quanto difficilmente classificabili nel loro passaggio attraverso stili diversissimi come l’industrial elettronica, la tradizione folk ucraina e la musica da camera.  La loro strumentazione varia da brano a brano, e comprende violino e viola, computer, basso e a volte contrabbasso, chitarra, cornamusa, pianoforte, batterie poliritmiche, melodica, field recordings di ogni sorta, noise estremo e una bicicletta. Il nucleo della band è composto da Matteo Uggeri, Cristiano Lupo, Alberto Carozzi e Franz Krostopovic.

La Cascina Valdapozzo si trova in Strada Vallerina 21 a Quargnento. Per info http://www.valdapozzo.org/   Tel 340 234 2557

Nicoletta Cavanna

Condividi