Autore Redazione
giovedì
28 Maggio 2015
16:07
Condividi
Eventi - Alessandria

Rassegna RedNote: in arrivo il “jazz musicale” di Ottavo Richter Quartet

Rassegna RedNote: in arrivo il “jazz musicale” di Ottavo Richter Quartet

ALESSANDRIA – Un repertorio dove c’è tanta Africa, America nera, Messico, Sud America, ma anche l’Est dei Balcani, il funk e, naturalmente, il jazz. Gli Ottavo Richter Quartet lo chiamano il “jazz musicale”. Saranno loro i protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna RedNote, nata dalla collaborazione tra l’Alessandria Jazz Club e Alli Due Buoi Rossi di Alessandria, giovedì 28 maggio nello storico hotel alessandrino. Luciano Macchia al trombone, Alessandro Sicardi alla chitarra, Raffaele Köhler alla tromba e Domenico Mamone al sax baritono: l’unione di una sezione fiati “sinfonica” motivata da una chitarrina “indisciplinata” genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter Quartet si avventurano in viaggi musicali in balìa di loro stessi, dimenticando meta e bussola.

Il 2012 è l’anno del loro terzo lavoro discografico “Una bella serata”, cui giungono dopo aver inciso “Molly Malone’s” e “Clinkin’ glasses” e aver turbato la quiete di importanti festival, trasmissioni televisive e radiofoniche come Tg3 Linea Notte, Parla con me, Caterpillar, Caterraduno, Gli spostati, La banda. Hanno condiviso le loro scorribande con numerosi artisti e con maestri del jazz e del popo come Gianluigi Carlone, Banda Osiris, Antonio Di Bella, Andrea Giuffredi, Gaetano Liguori, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Giampaolo Köhler, Radio Popolare, Rupert Sciamenna.

Gli Ottavo Richter offrono al pubblico una musica fatta con strumenti che “quando suonano dicono ancora la verità” (come dicono loro stessi con queste parole tratte dal loro ultimo albun), forse perché c’è bisogno di una musica che sia buona e basta, senza messaggi, slogan, contenuti o impegno e che fa ballare o anche no. Insomma con loro il piacere di trascorrere “Una bella serata” è asscurato!

Il Jazz Concert della rassegna RedNote avrà come sempre inizio alle ore 21 preceduto da un Dinner Party (con inizio alle 20) preparato dal ristorante I Due Buoi con un ricco buffet e un cocktail elaborato in esclusiva per la serata dal barman della vermoutheria. Il costo del biglietto (dinner party con prima consumazione inclusa e concerto) è di 18 euro. E’ necessaria la prenotazione al numero 0131 517171.

Condividi