Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
10:18
Condividi
Eventi - Tortona

Con “Assaggia Tortona” il tortonese mostra il meglio di sé

Con “Assaggia Tortona” il tortonese mostra il meglio di sé

TORTONA – Prosegue anche quest’anno, a Tortona, fino a domenica 31 maggio, il viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi delle Terre Tortonesi. Protagonista del lungo fine settimana del capoluogo tortonese sarà  “Assaggia Tortona e dintorni”, la manifestazione enogastronomica di promozione e tutela delle tipicità locali realizzata grazie al sostegno economico delle Banca Regionale Europea e della Camera di Commercio di Alessandria.

Un percorso del gusto, immerso fra degustazioni, eccellenze locali e piatti tipici tradizionali, per scoprire ed apprezzare il meglio del territorio. Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia, della cultura, dell’arte e della musica scanditi tra stand, spettacoli, concerti ed artisti di strada, che si articoleranno lungo via Emilia, piazza Duomo e piazza Malaspina.

Un ricco mosaico di sapori dei prodotti tortonesi, tra i quali vino, salumi, formaggio e frutta che i visitatori potranno degustare ed acquistare nel colorato susseguirsi di stand, dislocati lungo via Emilia, dalle 17 di venerdì fino a domenica sera. Inoltre durante tutte le giornate della rassegna, in piazza Malaspina,  si potrà allietare il palato con la gustosa farinata, realizzata dalle abili cuoche della Soms di Carbonara Scrivia, accompagnata da birra artigianale. In piazza Duomo invece i ristoratori del territorio proporranno alcuni piatti tipici del tortonese da assaporare tra le vie del cuore cittadino.

Sabato 30 maggio dalle 16 alle 19, nelle vie del centro storico, andrà in scena il Festival degli artisti di strada e in serata, alle 21.30, concerto di tributo a Zucchero in piazza Duomo con O.J. & B.. Domenica 31 maggio si ripeteranno dalle 10 alle 22 l’apertura degli stand e il Festival degli artisti di strada dalle 16 alle 19.

Condividi