Autore Redazione
venerdì
29 Maggio 2015
10:38
Condividi
Eventi

Tutti gli eventi del sabato in provincia

Tutti gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Da sabato 30 maggio, Acqui Terme, sarà animata dai sapori, dai profumi inebrianti e dai colori di “Flowers & Food”. Una mostra mercato di fiori, piante, frutti e ortaggi che per tutto il week end inonderà  Corso Bagni, i giardini del Liceo Classico e una parte di piazza Italia. In occasione di Expo, la rassegna del capoluogo acquese vuole mostrare i doni delle piante in tutte le loro sfaccettature, a partire dalla commestibilità e poi oltre. “Flowers & Food” si dimostrerà infatti come un vero tributo al Regno Vegetale che offre agli esseri umani sollecitazioni sensoriali, cibo e bellezza, colore e cultura. Dalle 9.30 alle 19.30 la città termale accoglierà espositori provenienti da molte regioni italiane, che hanno assegnato alle piante uno o l’altro dei loro ruoli, spesso anche più di un ruolo, come nel caso dei fiori da giardino, che si possono anche assaporare in alcuni piatti. Tra le vie ci si potrà imbattere in succo, gelatine e gelati di melagrana, frutta candita, frutta secca , spezie da tutto il mondo e molto altro.  Ci saranno anche frutti e ortaggi a chilometro zero offerti dal contadino locale, piantine di ortaggi estivi, erbe aromatiche, piante grasse dalla Liguria, graminacee ornamentali e bulbi. Inoltre sarà possibile visitare il birdgarden del Castello, Villa Ottolenghi, oppure seguire conversazioni, presentazioni di libri e laboratori. Per i più piccoli merenda consapevole per scoprire quante e quali piante partecipano alla nostra alimentazione.

Sabato, in piazza Anna Frank a Sale sarà un trionfo di lasagne. Protagonista della giornata sarà la tradizionale “Sagra delle lasagne”, caratterizzata da un menù a base di lasagne al ragù, al pesto e al radicchio, fritto misto di pesce, carne alla griglia e stufato di cinghiale.

Nel salone del municipio di Moncestino, sabato la Pro Loco organizza “Cena con Asparagi..e non solo”. Una cena all’insegna dei buoni sapori e del sano divertimento il cui protagonista indiscusso sarà l’asparago. Il menu prevede affettati, frittelle di riso, flan di asparagi con crema di formaggio, lasagne al forno agli asparagi, arrosto con asparagi alla parmigiana, fragole e gelato, bevande e caffé.

A partire da sabato, fino a domenica, Solero ospiterà la quinta edizione della “Festa dello Sport”. Una manifestazione organizzata dalla consulta giovani in collaborazione con il comune di Solero, all’insegna dello sport , della musica e dell’enogastronomia. Dalle 9 visita delle scuole medie mentre a partire dalle 14 attività sportive aperte a tutti e alle 21, esibizioni sportive. A seguire, alle 21.30, concerto dei Feeling the skin, cover band degli Skunk Anansie. Inoltre durante la giornata bancarelle e possibilità di pranzo e cena all’agnolotteria Duma c’Anduma.

Anche a Castelletto d’Orba sabato sarà un omaggio alle attività sportive, in occasione della “Festa dello Sport”. La prima edizione di questa festa, organizzata dalla Polisportiva Comunale Castellettese con il patrocinio del Comune di Castelletto d’Orba, si svolgerà per tutto il fine settimana al Palazzetto dello Sport. Due giornate in cui la buona cucina si fonderà a momenti di gioco, sport e divertimento. Dalle 19 si potranno infatti gustare diversi piatti prelibati realizzati dallo chef Mirko Licheri. Inoltre la Polisportiva Comunale, oltre a promuovere alcuni sport, offrirà a bambini e ragazzi, la possibilità di provare una serie di discipline sportive.

Condividi