Autore Redazione
giovedì
18 Giugno 2015
07:47
Condividi
Eventi

Continua a Breme la Sagra della Cipolla Rossa

Continua a Breme la Sagra della Cipolla Rossa

BREME – Prosegue a Breme per tutta la settimana, fino a domenica 21 giugno, l’appuntamento con la ‘dolcissima’ cipolla rossa di Breme. Un evento immerso fra i sapori, i profumi e i piatti tipici locali, che affonda le sue radici nella tradizione e, che fa di questa antichissima varietà di cipolla la protagonista indiscussa  della XXXIII^ edizione della “Sagra della Cipolla Rossa De.Co”. Una sagra dal grande fascino per buongustai e non solo, organizzata dalla Polisportiva Bremese con il patrocinio del Comune di Breme.

Il celebre ortaggio bremese rappresenta infatti una varietà differente dai suoi simili, registrata dal 2009 con il marchio De.Co.. Il sapore persistente, forte e pungente ma pacato, del tutto unico, viene ben definito dall’affettuoso soprannome che i suoi concittadini le hanno dato: ‘la Dolcissima’.

La manifestazione gastronomica sarà un’occasione per poter gustare alcuni piatti tradizionali a base della famosa cipolla rossa: Nervetti e cipolle, Spaghetti al sugo di cipolla, Zuppa di Cipolle, Frittata di Cipolla, Torta di Cipolle, ma anche 5 tipi di insalate cotte o crude, Trippa, Grigliate , Polenta e Asino, Polenta e Frittura, Gorgonzola, Patatine  e Crostate di marmellata.

Tutte le sere musica dal vivo per tutti ed esibizioni di scuole di ballo e complessi emergenti, intrattenimenti, mini luna park per bimbi, mercatino , mostre e dvd della filiera di coltivazione della cipolla rossa “ dalla messa a dimora alla raccolta”. Ci sarà anche l’ opportunità di visitare gratuitamente, fino alle 23, i monumenti storici Bremesi e di acquistare cipolle fresche nei fine settimana della sagra.

Inoltre, in occasione di questa edizione, i pizzaioli presenti cercheranno di superare il record siglato nel 2014 di 1042 pizze sfornate in una sola sera.

Condividi