Autore Redazione
mercoledì
24 Giugno 2015
12:11
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Barbera o grignolino? La sfida a Expo tra Casale e Asti

Barbera o grignolino? La sfida a Expo tra Casale e Asti

CASALE MONFERRATO – Casale e Asti sono pronte a sfidarsi a Expo. Oggi il Monferrato è infatti protagonista con un’iniziativa organizzata dai due Comuni. 

Il vino, prodotto tipico del territorio, e che lo ha reso celebre, sarà al centro dell’evento “Il Monferrato è… Barbera&Grignolino“. Dalle 18,30 alle 23,00 i visitatori avranno la possibilità di partecipare a degustazioni (in italiano e in inglese) dei due vini monferrini.

Le coppie saranno formate da un vino casalese e da uno astigiano, così da assaporare in pieno i prodotti peculiari della nostra terra, tanto che le etichette, create per l’occasione, non riportano i singoli produttori ma piuttosto le caratteristiche del vino e del territorio“.

Alla degustazione seguirà una votazione: i visitatori saranno invitati a esprimere una preferenza tra barbera e grignolino usando dei ventagli colorati, sui quali saranno anche impressi gli appuntamenti principali del casalese e dell’astigiano nei sei mesi di Expo.

L’iniziativa è stata costruita dall’assessore al Turismo di Casale Monferrato, Daria Carmi: “Con grande soddisfazione siamo riusciti ad organizzare un evento di promozione del territorio all’interno di Expo come Comune. Un evento dove parlare di vino e di prodotti enogastronomici, ma anche delle molte eccellenze del territorio, a partire dal paesaggio, fino alle molte bellezze artistiche e architettoniche. Un evento costruito in collaborazione con la città di Asti ed in particolare con l’Assessore al Turismo Andrea Cerrato, con cui stiamo lavorando in grande sinergia rafforzando le reti territoriali. Ci tengo a ringraziare l’associazione dei sommelier di Casale Monferrato, che condurranno la degustazione, e i produttori, che hanno messo a disposizione le loro bottiglie migliori”.

Condividi
Vedi anche