2 Ottobre 2021
09:58
Il 10 ottobre la Marcia per la pace e la fraternità da Perugia ad Assisi
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria organizza un pullman per partecipare, il 10 ottobre, alla 60esima Marcia per la pace e la fraternità da Perugia ad Assisi, organizzata da Aldo Capitini, antifascista e amico della nonviolenza.
Il pullman partirà da Acqui Terme alle 23 di sabato 9 ottobre e da Alessandria alle 24, con ritorno in nottata di domenica 10 ottobre. Per informazioni nonviolence@libero.it tel 334 3352704 – 0144 321655.
La Marcia per la pace e la fraternità da Perugia ad Assisi sarà anticipata da incontri nelle scuole con testimoni di pace e riflessioni su diritti, migranti, disarmo, emergenza climatica, economia equa, e quest’anno è dedicata a Gino Strada, fondatore con la moglie Teresa di Emergency e definito da Flavio Lotti, coordinatore della manifestazione, “testimone di umanità ed emblema della cura di tutti”.
“La cura, degli altri e del pianeta, è il nuovo nome della pace: il prossimo decennio, da qui al 2030, traguardo dei 17 obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite, è decisivo nell’affrontare diverse crisi, pandemica, climatica, economica, sociale, del moltiplicarsi di guerre e conflitti, per questo occorre diffondere una cultura della responsabilità e della cura reciproca. La marcia sarà l’occasione per rendere visibili le persone che già adesso, quotidianamente, si impegnano per costruire una società che rifiuta la violenza, l’indifferenza e il degrado ambientale”.