Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
17:42
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Domenica 10 ottobre il cammino lungo il sentiero dei minatori del Monferrato

Domenica 10 ottobre il cammino lungo il sentiero dei minatori del Monferrato

CASALE MONFERRATO – Domenica 10 ottobre è in programma una camminata lungo il sentiero che dalle cave di Coniolo e Ozzano Monferrato portava la marna cementizia a Casale Monferrato, l’antica Capitale del Cemento. La giornata è organizzata nell’ambito del Festival del turismo responsabile 2021 da Fiab Monferrato & Itaca Monferrato, con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato e il Comune di Coniolo.

La partecipazione è gratuita.

Il ritrovo è fissato alle 9.15 in piazza Castello a Casale Monferrato, lato viale Lungo Po. Guidati da Anna Maria Bruno, con la collaborazione di Luca Manzan, entrambi Guide d’eccellenza di Fiab Monferrato Trekking e accompagnatori naturalistici della Regione Piemonte, attraverserete il Parco Naturale della Pastrona, sui sentieri del Kintana, si raggiungerà il sentiero dove un tempo passava il “Trenino dei Minatori”, quello che dalle cave di Coniolo e Ozzano Monferrato, portava la marna cementizia a Casale Monferrato, l’antica Capitale del Cemento.

Giunti sul ponte del “Rio Sanguinolento” si procederà in direzione del Golf Club Monferrato per poi, seguendo i sentieri che costeggiano il fiume Po, vedere i resti dell’antico Porto di Coniolo.
Qui, risalendo in paese, si potrà visitare il Museo Etnologico dedicato a Coniolo, “il Paese che visse due volte”.

Pranzo al sacco o su prenotazione ai ristoranti locali e poi il ritorno (per chi lo vuole) in autobus, dopo una bella camminata.

È obbligatorio portare la mascherina anti covid, da indossare nelle soste e negli spazi chiusi, che necessitano anche di Green Pass.

Info 348 221 1219 oppure email trekking@fiabmonferrato.it.

 

 

Condividi