Autore Redazione
giovedì
16 Luglio 2015
08:50
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Cosa fare domenica in provincia

Cosa fare domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Al Campo Sportivo Comunale di Silvano d’Orba, torna anche quest anno nella sua IV edizione la Sagra dell’Asado con Sportivamente Insieme. Si cena con tipiche specialità del nostro territorio come agnolotti, tagliatelle, bollito misto e carne alla griglia all’argentina, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale.

A Pontestura ci sarà la Festa della birra, sarà una serata dedicata alla birra, ma anche alla gastronomia ed alla musica. Si potranno ascoltare tributi a Jovannotti, Vasco ed altre Cover Band.

Termina la Sagra della pasta fresca a Parco di Marengo a Spinetta Marengo. In questa 5a edizione si potranno gustare specialità come antipasti tipici, agnolotti di stufato, al tartufo, triangoli di magro, rabaton, salamini di vacca, grigliata mista, e dolci. Ci saranno bancarelle, musica con dj set ed inoltre ci sarà la possibilita’ di affidare i bambini agli animatori professionisti del gruppo “smiling eventi”. Inoltre nella giornata di Domenica ci sarà un’esposizione cinofila professionista e amatoriale ed anche di antichi mestieri del museo “c’era una volta”.

Snip e Agila Volley presentano la Sagra Pizzosa. Ai forni si sfideranno i maestri stellati della scuola nazionale italiana pizzaioli e il team pizza acrobatica campioni mondiali del freestyle award pizza. In più pizza per celiaci, per vegani e impasti alternativi ad alta digeribilità ipocalorici e ricchi di fibre “farina di canapa, riso e semola” e tanto altro ancora per far si che questo evento diventi un punto di riferimento dove gli amanti della buona pizza potranno provare tutte le eccellenza e le novità del mondo pizza. Birra, musica e animazione per bambini. Presso Castellazzo Bormida in Via Milite Ignoto dalle ore 17.00.

Mentre al Campo Sportivo di Cremolino ci sarà una serata gastronomica totalmente dedicata alla tagliatelle, che saranno servite in tutte le salse.

Anche quest anno presso la Pro Loco di Rovereto di Gavi, si terrà la 27° Sagra del Raviolo e dello Spiedino, precisamente nell’area attrezzata del campo sportivo in Località Pessenti 117. L’evento sarà occasione per trascorrere una serata in allegria, folklore e tanta gastronomia. Il tutto allietato da una gastronomia ricca di specialità: i famosi ravioli di rovereto preparati e cotti al momento, i ricchissimi spiedini alla brace, la grigliata mista di carne, il brasato al barolo, le altre specialità alla brace (i salamini di rovereto, le braciole, le costate di vitello nostrano), formaggi misti, gli amaretti e baci di dama di Gavi. Naturalmente tutte le pietanze saranno accompagnate dai grandi vini delle più prestigiose cantine della zona di produzione del cortese di Gavi DOC. La serata si articolerà in questo modo: alle ore 19 apertura ristorante al coperto, mentre alle ore 21 si ballerà con l’orchestra “Gabriele Rescenzo”. Ingresso ad offerta.

L’Associazione Nobili Colline del Monferrato nata per promuovere e valorizzare il territorio, il paesaggio e i prodotti eno- gastronomici delle colline fra Lu e Cuccaro Monferrato organizza la Terza Edizione di “Note, Parole, in Collina”. L’evento propone degustazioni e concerti e si svolgerà nel cuore di Lu Monferrato al Giardino Belvedere, Torre Civica. L’appuntamento con la musica sarà a cura di Rivista Quintet. Il quintetto basa le proprie performance su un repertorio composto dalle più belle melodie della musica swing, gli intramontabili Standard Jazz e dalle bellissime rivisitazioni in chiave jazz/swing di alcuni brani italiani. Ci si potrà deliziare i palati con sformatini di patate, fagiolini e crema al basilico,tagliolini al ragù vegetariano, gallo ruspante alla cacciatora con tortino di Montebore e crostini di pane, battuta di carne, crema di latte con gelatina di ciliegie, gelato al Barbera ed infine torta di nocciole.

Al Parco del Castello di Predosa, in occasione della Festa Patronale, ci si potrà rallegrare con una gamma vastissima di attività, dal ballo liscio, o ballo su musica latino americana, al raduno di mezzi storici, o addirittura la corsa podistica, ed inoltre per i più piccini magia e animazione. Non può mancare la cena con pizza, agnolotti e panini, birra artigianale e vini della cantina sociale mantovana.

Il paese San Martino Alfieri vi aspetta per festeggiare insieme il suo più importante evento annuale: la Sagra del Barbera. Già solo il nome preannuncia e presenta questo grande stand gastronomico aperto dalle ore 19.00 con specialità e vini locali. Ci si potrà far coinvolgere dalla musica e dai balli pensati appositamente per il divertimento di tutti, grandi e piccini. Ma le sorprese non finiscono qui, per un finale ad effetto si assisterà ad uno spettacolo pirotecnico.

A Castelnuovo Bormida continua la Sagra della Patata Domenica 19. In giornata dalle ore 7,30 al Bar “all’Ombra dell’Arbra” 7ª prova campionato cicloturismo. Dalle ore 19,30 si cenerà con trofie e gnocchetti al pesto, carne alla brace con patate ed altre specialità culinarie. Dalle ore 21,30 serata super latino con Gianni Sensitiva e Marco Merengue. Per concludere estrazione alla lotteria degli scacchi.

Ed infine il Beer Rock Fest si vi farà scatenare e divertire a Castelceriolo. Tanta musica coinvolgente con Dirty Wings con il loro Rock Punk alternativo e Muppet Suicide che suoneranno un tribute ai Guns n’ Roses. Non soltanto musica ma anche si potrà cenare dalle ore 20.

Condividi