Autore Redazione
martedì
21 Luglio 2015
13:40
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Amici del Po: domenica 26 luglio “Galleggia o non galleggia?”

Amici del Po: domenica 26 luglio “Galleggia o non galleggia?”

Casale Monferrato –  “Galleggia o Non Galleggia” è il nome dell’appuntamento più atteso dell’estate organizzato dall’Associazione senza fini di lucro “Amici del Po” di Casale Monferrato ed in programma domenica 26 luglio prossimo. Risate e goliardia non mancheranno in una giornata che promette, fin dal mattino, di richiamare decine di partecipanti e moltissimi curiosi all’Imbarcadero di Lungo Po Gramsci, a due passi dalla centralissima Piazza Castello a Casale M.to.

Si tratterà sostanzialmente di una competizione – anche se l’agonismo sarà tutt’altro che esasperato – tra imbarcazioni autoprodotte, direttamente in loco dalle squadre concorrenti. È proprio il materiale con cui saranno costituiti i natanti a rappresentare la più grande incognita e spunto di divertimento: cartone e scotch da imballaggi, nient’altro.

E allora, dopo la registrazione degli equipaggi, alle ore 10 inizieranno le operazioni di costruzione nei vari cantieri nautici mentre fin dalle 14 cominceranno le discese cronometrate degli equipaggi, composti da 2 a 4 marinai, sotto l’attenta supervisione degli OPSA (operatori specializzati per il salvataggio in acqua) della Croce Rossa.

Le risate saranno garantite ma anche la sicurezza, con diverse imbarcazioni in appoggio e giubbotti di salvataggio per tutti i partecipanti, che dovranno solamente concentrarsi sulla risposta alla domanda che dà il nome alla manifestazione: “Galleggia o non Galleggia?”.

Il regolamento è da qualche mese disponibile sul sito internet www.amicidelpocasale.it mentre per le iscrizioni si consiglia di formalizzarle prima del 26 luglio, in modo tale da garantirsi la certezza di poter partecipare. La partecipazione è riservata ai soli maggiorenni mentre i minorenni dovranno obbligatoriamente essere accompagnati, quantomeno a terra, da un genitore.

L’assistenza/sicurezza in acqua dei partecipanti, sarà garantita dagli Operatori di Salvataggio in Acqua del Comitato della Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato, che non sono semplici soccorritori, ma operatori specializzati nella ricerca e soccorso e salvataggio in ambiente acquatico.

È possibile iscriversi e ricevere informazioni con una mail a info@amicidelpocasale.it oppure contattando uno dei seguenti numeri: Massimo (349 8393726), Stefano (335 6467814), Cinzia (328 1734393).

Condividi