Autore Redazione
martedì
21 Luglio 2015
14:25
Condividi
Eventi

110.000 persone al festival Collisioni

110.000 persone al festival Collisioni

BAROLO – Con l’atteso concerto di Sting, ex leader dei Police, si conclude questa sera a Barolo COLLISIONI 2015 (17-21 luglio). Anche questa edizione ha riportato uno straordinario successo di pubblico: 110.000 persone hanno frequentato il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia.

La formula risulta ancora una volta vincente: in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti sono stati protagonisti, oltre agli artisti impegnati nei concerti, scrittori, filosofi ma anche musicisti che hanno preso la parola in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni.

Sul palcoscenico, oltre al concerto di questa sera di Sting, si sono esibiti artisti italiani e star internazionali, come Paolo Nutini, Passenger, Mark Knopfler, Vinicio Capossela, Fedez e J-Ax, applauditi da un pubblico entusiasta. Sabato e domenica, dal mattino alla sera, hanno partecipato grandi personaggi della letteratura, della musica e della cultura italiana e internazionale tra cui Gianni Amelio, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Massimo Cacciari, Luca Carboni, Gianrico Carofiglio,  Marco Carta, Mauro Corona, Cesare Cremonini, Gigi D’alessio, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi Carla Fracci, Umberto Galimberti, Mick Hucknall, Emis Killa, Joe R. Lansdale, Marracash, Fiorella Mannoia, Mondo Marcio, Jay McInerney, Nesli, Omar Pedrini, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Arrigo Sacchi, Andrea Scanzi, il premio Nobel Wole Soyinka, Scott Turow, Antonello Venditti, Renato Zero.

COLLISIONI è anche la capacità di coniugare cultura e territorio, enogastronomia e spettacolo, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, accogliendo il pubblico in un’atmosfera conviviale e festosa, grazie anche alla partecipazione entusiasta dei tanti produttori e realtà dell’agricoltura piemontesi e al sostegno di importanti Regioni gemellate, Fondazioni, brand nazionali che hanno sposato la formula e gli ideali del festival, permettendo anche di consolidare il Progetto Giovani e di portare a Barolo oltre 600 ragazzi da tutte le regioni italiane impegnati in workshop dedicati.

La presenza ogni giorno di decine di migliaia di spettatori ha fatto registrare il sold out di hotel e strutture recettive, portando una consistente ricaduta economica su tutti gli esercenti del territorio.

“Credo sia ormai consolidata la consapevolezza di come Collisioni rappresenti un motore economico importante per tutto il Piemonte – commenta il direttore artistico del festival Filippo Taricco -, oltre a un volano impareggiabile di promozione turistica a livello internazionale per il nostro paesaggio e la nostra agricoltura. I numeri di quest’anno dimostrano la solidità della manifestazione, che da ormai 4 anni non delude le aspettative e rappresenta una fonte economica ormai stabile per albergatori ed esercenti del territorio, con una ricaduta economica registrata quest’anno ad oltre 50 chilometri da Barolo.”

“Con il rinnovato successo di questa edizione, Collisioni ha dimostrato ancora una volta  che la cultura può svilupparsi in un’ottica imprenditoriale, lavorando con il territorio e generando un’importante ricaduta economica sul territorio piemontese” aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

Grande successo anche dei live streaming trasmessi dai principali incontri con gli autori, realizzati da EFFE COME FESTIVAL- il progetto multipiattaforma prodotti da laeffe per i 60 di Feltrinelli- trasmessi sui siti di laeffe, Repubblica e sul sito di Collisioni.

 

 

I DATI DEL FESTIVAL

 

IL FESTIVAL

– 110.000 presenze

– 50 incontri

– 70 concerti

– 500 ospiti

– più 600 ragazzi del progetto giovani tra San Daniele e Collisioni Barolo

– 100.000 programmi distribuiti

– 400 volontari

– più di 3mila pasti distribuiti ai volontari

 

SITO

– numero visualizzazioni pagine nella settimana del festival: 598.029

– numero utenti connessi nei quattro giorni del festival: 118.709

 

COMUNICAZIONE

– articoli cartacei: 480

– articoli web: oltre 1.700

– 70 servizi televisivi e più di 100 servizi radiofonici

– giornalisti accreditati: 250

 

CURIOSITÀ

– 7.000 scatti fotografici

– 10.000 fotografie caricate su facebook

– 50.000 like totali realizzati sul live di facebook

– 143.300 like sulla pagina di Facebook

–  6.053 follower di Twitter

–  70  ore di videoregistrazione

Condividi