Autore Redazione
martedì
7 Dicembre 2021
13:54
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Alexandria International School: l’11 dicembre open day e un tour virtuale

Alexandria International School: l’11 dicembre open day e un tour virtuale

ALESSANDRIA – La realtà ha superato le più rosee aspettative di venti anni fa, quando la prima, vera, scuola bilingue di Alessandria e della provincia muoveva i suoi primi passi. Nel 2019, gli alti standard di insegnamento bilingue dell’Alexandria International School hanno permesso alla scuola di entrare nel circuito mondiale delle scuole Cambridge: una sfida vinta che corona il progetto straordinario che dal nido al liceo adotta l’inglese portandola da materia di studio a strumento ben acquisito per studiare altre materie.

Il Liceo Cambridge, con almeno un semestre di studio all’estero, conclude l’esperienza formativa con la certificazione che apre alla possibilità di frequentare le migliori Università del mondo: “Abbiamo i primi laureati all’estero in Medicina, in Economia. Una grande soddisfazione perché si realizza quanto mio padre, il prof. Igino Bonadeo, annunciava nel 2007 quando la scuola si trasferì da Spalto Borgoglio a via don Orione 1 “Il “metodo” Cambridge riconosce le capacità, gli “skills” che i giovani devono avere per affrontare la vita: gli studenti apprendono in inglese e chi supera le prove d’esame per ottenere la certificazione dimostra di comprendere e conoscere il nucleo essenziale della materia studiata,ma soprattutto di avere capacità critica e di ricerca autonoma” dichiara il gestore, Francesco Bonadeo.

L’Open Day di sabato 11 dicembre consentirà di vedere l’ambiente in cui studiano i ragazzi, l’impostazione di una scuola che non ha eguali e che tanto consenso ha raccolto dalle famiglie,  perché all’Alexandria International School si respira il profumo di casa. Per la maggior parte dei bimbi, dall’asilo al liceo, la scuola si vive come la propria naturale realtà, dove si ha piacere di stare ben oltre l’orario scolastico perché le attività proposte sono tante, dalla musica allo sport e i servizi per le famiglie iniziano dalle 7 del mattino per finire ben oltre le 19, rispondendo alle esigenze di lavoro di quei genitori che non hanno famigliari a cui affidare la custodia dei bambini.

Prima del covid l’Open Day era una festa, il “marchio di fabbrica” della scuola dove gli studenti accoglievano e conducevano nelle classi in cui laboratori e attività varie davano lustro all’offerta formativa. Ancora per quest’anno l’Open Day è ridimensionato. Si può accedere solo su appuntamento (telefonando allo 0131/254253) ma il successo dell’edizione 2020 dell’Open Day virtuale (tutte le info su www.alexandriainternationalschool.org) crea un tour parallelo, che consente di prenotare un incontro ad hoc anche nella settimane successive.

Condividi