Autore Redazione
venerdì
7 Agosto 2015
22:58
Condividi
Eventi

A Paesaggi e oltre arriva Shakespeare

A Paesaggi e oltre arriva Shakespeare

CASTAGNOLE LANZE – Continua con grande successo di pubblico il Festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

Domenica 9 agosto ore 17.30 a Castagnole Lanze sarà la volta di una passeggiata  tra i cortili e le vie del centro storico del paese, con interventi teatrali lungo il percorso.

Il tema sarà i “Cortili Shakespeariani“,  con una selezione di scene curate dall’ Associazione Scarpette Rosse e spettacolo finale con Patrizia Camatel.

Il ritrovo per i partecipanti è sotto i portici colorati di via Ener Bettica, il percorso completo è di 1 chilometro, con percorrenza di circa 2 ore (spettacoli compresi).

Nella prima parte del percorso gli allievi del laboratorio teatrale annuale della compagnia Scarpette Rosse, tenuto da Thuline Andreoni e Federica Tripodi, proporranno una selezione di scene e di azioni teatrali nate dall’immersione nei testi di Shakespeare, tratte dallo spettacolo di fine anno. I personaggi del bardo prenderanno vita  nei cortili e nelle vie del centro storico, a partire dal “cortile del vecchio teatro”. 

Al termine del percorso Patrizia Camatel interpreterà il monologo di Luciano Nattino Ofelia non deve morire“,  dialogo tra un’attrice e William Shakespeare su “La tragedia di Amleto”. Lo spettacolo finale (per un pubblico seduto) si terrà nella “Curt d’la comuna”.

“Ofelia non deve morire” gioca sul colloquio, fatto di domande che restano senza risposta,  di una giovane tessitrice, che, nell’estate del 1600, decide di lasciare la provincia e di andare a Londra al Globe Theatre per incontrare il suo illustre concittadino William Shakespeare. Le sue richieste al poeta sono due: far parte, pur essendo una donna, della compagnia e cambiare il finale dell’Amleto, perché Ofelia non deve morire.

La partecipazione è gratuita, con apericena ad offerta libera (gratuito per bambini di età inferiore ai 12 anni). Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Info cell. 339/2532921.

Paesaggi e oltre (alla quattordicesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T. ed il patrocinio dell’ Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e di Monferrato Expo 2015. Proseguirà fino al 6 settembre con appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti. La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi e Arte & Tecnica.

Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.arte-e-tecnica.it / www.teatrodegliacerbi.it e su facebook e twitter.    

Condividi