Autore Redazione
venerdì
7 Agosto 2015
22:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tutti gli eventi del sabato in provincia

Tutti gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 8 agosto, al Centro sportivo comunale ”Don Mario Favarelli” di Montaldeo, prosegue la “Sagra del Tacchino e del Dolcetto”. Una manifestazione enogastronomica all’insegna dei sapori, organizzata dalla Pro Loco di Montaldeo e giunta alla sua 42^ edizione. La sagra vedrà come protagoniste indiscusse del fine settimana, le portate a base di tacchino, accompagnate dall’ottimo vino Dolcetto. A partire dalle 19.30 nello stand gastronomico si potranno assaporare anche ravioli, trofie, salamini, braciole, trippa, fesa di tacchino e la specialità, cosciotto. Inoltre  sabato 8 e domenica 9 serata danzante con i “Suonadui d’uo”.

A Castelletto Monferrato, in località Giardinetto, torna da sabato 8 fino a lunedì 10 agosto, “Aspettando Ferragosto”. Un evento enogastronomico giunto alla quarta edizione e organizzato dalla Pro Loco di Giardinetto con il patrocinio dell’Avis, del comune di Castelletto, della Provincia di Alessandria e del Csva, che si svolgerà come di consueto all’interno della tensostruttura allestita nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone”. Numerosi i piatti che si potranno gustare, tra i quali grigliate miste di carne, trippa, stinco, pesce, e la deliziosa specialità, fritto misto di pesce. Il tutto accompagnato dai vini della Cantina Sociale Mantovana. Sabato 8 serata danzante di apertura con l’orchestra “Enrico Cremon”.

Sabato 8 agosto, al via a Orsara Bormida la storica “Sagra del vitello intero”. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune e giunta alla 19^ edizione, che celebrerà una serie di prelibati piatti a base di vitello. Oltre alle portate a base di vitello, come vitello intero,  filetto al pepe verde e fegato alla veneziana, si potranno anche assaporare ravioli al plin, antipasti del contadino e pasta con i fagioli. Il tutto bagnato da vini locali. Inoltre sabato toccherà all’orchestra “Ewa For You” incendiare a suon di balli l’atmosfera di festa.

Dopo l’inaugurazione di giovedì, prosegue sabato 8 agosto, a Pozzolo Formigaro, la “Festa d’agosto”. Un evento, organizzato dalla Pro Loco Pozzolese, all’insegna della musica, dei sapori e dello sport, che si svolgerà presso il Centro Sportivo di Via Frascheta. L’Associazione Pro Loco Pozzolese si occuperà nel corso dell’intera manifestazione dello stand gastronomico che offrirà come specialità il fritto misto di pesce. Sabato serata danzante a suon di liscio con PinoMusic.

Continua anche sabato a Mantovana di Predosa, la 40^ edizione della “Sagra del Bollito Misto”. Protagonista incontrastato il tipico piatto piemontese la cui preparazione avviene rigorosamente secondo tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne e accompagnando il tutto con il tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo. Oltre al piatto forte si potranno assaporare numerose delizie tra cui salumi della zona, agnolotti, polenta, arrosti e carne alla piastra, il tutto bagnato dai vini della cantina sociale di Mantovana. Tutte le serate saranno allietate dalla musica di orchestre per danzare e dj per i più giovani. Inoltre sarà attivo il servizio bar e, novità dell’anno, si potrà gustare un ottimo aperitivo in attesa della cena o un fresco drink per tutta la serata preparati da un barman professionista. Per i bambini giostre, zucchero filato e caramelle.

Dopo l’inaugurazione di venerdì continua a Fubine la Festa dell’Unità, giunta alla sua 39a edizione. Una festa tradizionale all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e della musica. Alle 19,30 nel tendone birreria dibattito sul tema: “Cibo e territorio attraverso le politiche agrarie”. Il ristorante aprirà alle 19,00 e dalle ore 20,30 serata danzante con l’Orchestra Laura Fiori. Una serata di beneficenza a favore della scuola di Fubine. Nel ricco menu’ si potranno gustare numerosi piatti, accompagnati da vini rossi e bianchi d.o.c. del monferrato e dell’ovadese. Potrete assaporare lingua al verde, agnolotti di stufato,  roast beef, hamburger, fritto misto, carne alla griglia, pesce spada, seppie, gamberoni argentini e tanti altri.

Nel comune di Morbello, in Loc. Giardino, sabato è tempo della Sagra del Cinghiale. Un evento enogastronomica che offre ai turisti e ai visitatori un po’ di sapore genuino di questa terra. Il menù prevede antipasti pregiati, ravioli ripieni di carne di cinghiale, al sugo di cinghiale, polenta al cinghiale, tagliatelle al cinghiale, arrosto di cinghiale, civet di cinghiale, formaggetta con il miele, dolci e vini dei produttori locali. Per la serata di sabato si potrà cenare dalle 19.30, mentre dalle 21.30 serata danzante con i Magico Sound.

Condividi