Autore Redazione
lunedì
16 Maggio 2022
17:29
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 22 maggio speciale visita alla mostra “Un set alla moda” e presentazione del libro di Benedetta Pallavidino sul cinema di Valeria Bruni Tedeschi

Il 22 maggio speciale visita alla mostra “Un set alla moda” e presentazione del libro di Benedetta Pallavidino sul cinema di Valeria Bruni Tedeschi

ALESSANDRIA – Domenica 22 maggio, alle 17.30, la mostra “Un set alla moda” allestita a Palazzo Cuttica ad Alessandria avrà due guide speciali. I critici Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, con la consulenza della giornalista Micaela Picasso dell’Accademia della Moda Alessandria, guideranno i visitatori alla scoperta degli abiti e delle foto del grande cinema italiano in mostra a Palazzo Cuttica.

La visita alla mostra, che raccoglie abiti dei costumisti premi Oscar Piero Tosi, Danilo Donati, e le fotografie di Angelo Frontoni, il “fotografo delle dive”, si concluderà con la presentazione del libro “Le Tourbillon del la vie. Il cinema di Valeria Bruni Tedeschi” (Bietti editore) alla presenza dell’autrice, Benedetta Pallavidino. Il libro racconta, anche attraverso interviste inedite, l’opera cinematografica di Valeria Bruni Tedeschi, il cui nuovo film Les amandiers, viene presentato in concorso al Festival di Cannes in contemporanea con l’uscita del libro.

L’incontro è promosso da Visioni_47 e dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria.

La Mostra “Un set alla moda” è promossa dalla Regione Piemonte e organizzata dall’Azienda CulturAle Costrui Insieme, con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma e la partecipazione di  Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Artea, nonché la collaborazione della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio.

 

 

 

 

Condividi