Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2022
12:08
Condividi
Eventi - Spettacoli - Alessandria

Al quartiere Cristo in scena il teatro estivo con “La Marcolfa” della Compagnia Ikeatrando

Al quartiere Cristo in scena il teatro estivo con “La Marcolfa” della Compagnia Ikeatrando

ALESSANDRIA – Continuano gli eventi estivi al quartiere Cristo di Alessandria grazie all’impegno dell’Associazione Attività e Commercio. Giovedì 14 luglio alle 21.00, nella Piazzetta Farmacia Sacchi in via De Amicis ad Alessandria, andrà in scena “La Marcolfa”, spettacolo teatrale curato dalla “Compagnia Ikeatrando” di Valenza.

I protagonisti del testo di Dario Fo sono molteplici. In primis il Marchese, un uomo fatuo, bugiardo e pieno di debiti, vessato e rincorso dai creditori. Troviamo poi la giovane Principessa nobile ed elegante che spasima per lui, ma che alla falsa confessione del Marchese di appartenere alla carboneria contro il governo austriaco, fugge sconvolta. C’è l’energumeno Fattore, un uomo infuriato pronto a fare a fette il Marchese se non salda i debiti; Teresa la sua fidanzata, che ama il Marchese; il vecchio garzone Francesco, costretto a dormire dentro l’armadio perché gli hanno sequestrato il letto; e infine lei, la Marcolfa, la fida e paziente governante del Marchese che lo copre e lo protegge per affetto di vecchia data.

Un evento inatteso provoca un capovolgimento dei ruoli: il biglietto vincente della lotteria è in possesso della Marcolfa. Una vincita enorme che risolverebbe tutti i problemi economici. Il Fattore ed il Marchese entrambi interessati iniziano un pressante corteggiamento della Marcolfa, arrivando a sfidarsi in un finto duello e provocando nell’anziana governante il risveglio della sua sopita femminilità. Come andrà a finire?

La rappresentazione sarà diretta da Agata Tinnirello. Sul palco gli attori Giorgio Giuntani, Chiara Nuzio, Davide Nuzio, Francesco Nuzio, Gianluca Pivetti e Alice Viscovo.

L’ingresso è libero.

Condividi