18 Settembre 2015
16:21
Folkermesse a Casale: sabato sera concerto dei Baraban
CASALE MONFERRATO – Continua a Casale la Folkermesse, il festival di musica etnica e popolare, nato negli anni ’80 e diventato poi uno dei più importanti a livello regionale e nazionale. Tutti i concerti si svolgeranno al Castello del Monferrato: la novità è che la musica sarà diffusa in diretta nel vicino Mercato Pavia dove si celebra la Festa del Vino e del Monferrato, ad allietare chi trascorre lì la serata a cenare.
Radio Gold trasmetterà tutta la rassegna in diretta radiofonica. I concerti inizieranno alle 22. saremo presenti per tutta la durata della Festa del Vino con musica, interviste e sorprese varie.
Per la diretta CLICCA QUI
Questo sabato sera si esibiranno I Baraban, gruppo storico della scena folk, è considerato una delle più qualificate band di musica popolare italiana.
Barabàn nasce a Milano nel 1982 per iniziativa di quattro fra i più attivi musicisti e ricercatori dell’Italia settentrionale: Vincenzo Caglioti, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso e Guido Montaldo. Gruppo di punta della scena folk italiana, apprezzato in Europa e America, Barabàn ha sviluppato un percorso che rivisita la tradizione musicale del nord Italia con un linguaggio e una sensibilità contemporanea. Accurati raccoglitori, i musicisti di Barabàn hanno elaborato un’originale sintesi tra modelli della tradizione e gusto moderno. Continua è la ricerca di un equilibrio tra la memoria, i linguaggi e le tematiche del presente. L’ensemble mescola melodie, lingue, ritmi e sonorità dell’Italia settentrionale, polifonie della pianura Padana, liriche contemporanee, canti arcaici dell’Appennino, musiche swing e dal sapore yiddish.