5 Agosto 2022
11:42
A Dernice sabato 27 agosto “Timo Selvatico”, un trekking naturalistico in Val Borbera
DERNICE – Sabato 27 agosto, a Dernice, un pomeriggio dedicato alla natura con “Timo Selvatico”, un trekking naturalistico sui crinali Appenninici della Val Borbera.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 16 alla Costa di Montebore nei prati riservati a parcheggio della Festa in strada provinciale 123, comune di Dernice (AL). La durata dell’escursione sarà di 2 ore e 30 circa con spiegazioni.
L’itinerario dell’escursione – di circa 6 km totali e con un dislivello di 200 metri – prevede un primo tratto in salita tra boschi naturali di castagni e roverelle dalla Costa di Montebore fino al crinale compreso tra la vetta arenacea del monte Barillaro (804m.) e quella del Monte Gavasa, da cui si apre una splendida vista sia sulla Valle del Borbera sia sulle vette del Gruppo dell’Antola che sulla rocca di Montebore e il suggestivo borgo Adorno.
In questo tratto elevato, dalle particolari caratteristiche pedoclimatiche, è possibile ammirare una peculiarità botanica costituita da una vasta crescita di timo selvatico, pianta aromatica che normalmente è presente solo in zone dal clima decisamente più mediterraneo.
Gli abitanti del posto la ricordano ancora come parte della dieta seguita dagli ovini allevati allo stato brado che attribuiva al loro latte e quindi al formaggio Montebore un sapore distintivo. Suggestivi passaggi tra pareti di conglomerato e zone calanchive caratterizzeranno invece la discesa alla località Parogna dove si conclude l’anello.
La quota di partecipazione è di 10 € a persona. Sconti per i bambini sotto gli 8 anni. Gratis per i bambini sotto i 4 anni.
Tesseramento e versamento della quota di partecipazione avverranno alla partenza il giorno stesso dell’escursione.
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com
tel/whatsapp 3495567762 (Andrea)
http://www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo
Pagina Instagram: Calyx Turismo