Autore Redazione
lunedì
29 Agosto 2022
16:41
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Dal 2 al 4 settembre ad Alessandria “Leggermente in profondità”, terza rassegna estiva di Human Art

Dal 2 al 4 settembre ad Alessandria “Leggermente in profondità”, terza rassegna estiva di Human Art

ALESSANDRIA – L’associazione Human Art lancia la sua terza rassegna estiva: a partire dal 2 al 4 settembre, nel Chiostro di piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria, arriva “Leggermente in profondità“, una serie di eventi, workshop, laboratori, presentazione di libri, degustazioni, spettacoli teatrali e musica.

Si alterneranno workshop e laboratori esperienziali sulle tematiche dell’emotività, dalla rabbia alla libertà, utilizzando la leggerezza come fil rouge. I laboratori saranno un’occasione per sperimentare diverse tecniche di espressione di sé: la scrittura poetica e il caviardage, la voce e il canto, i metodi attivi e il playback theatre, il gioco delle Carte delle azioni possibili. Ci sarà anche un laboratorio divertente rivolto ai bambini di attività outdoor in natura.

La rassegna nasce dal desiderio di incontrare e far incontrare le persone, superando le distanze, vivendo un grande desiderio di trovarsi e ritrovarsi, usando la testa, le emozioni ma anche il corpo.

La prenotazione agli eventi è obbligatoria chiamando il numero 333.6612598 o scrivendo alla mail associazionehumanart@gmail.com.
Gli eventi si sosterranno anche grazie alle donazioni consapevoli dei partecipanti.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 2 settembre

Ore 19.30: Orixàs e musica a vontade!-  Dialoghi con l’autore di “Santi, Demoni e Orixas” Bruno Barba e Luca Meola, fotografo sociale, Progetto Selva de Pedra. La serata vivrà con le percussioni samba reggae dei Timbales.

Bebida e Comida a cura di Fuga di Sapori.

Sabato 3 settembre 2022

Ore 9.30: Lo shiatsu come pratica di conoscenza di sè con Roberta Massobrio, operatrice e istruttrice APOS.
Ore 11.30: Relazioni al centro. Dialoghi liberi tra istituzioni, associazioni e cittadinanza: miglioramenti possibili dal benessere individuale al benessere collettivo.
Ore 12.30 Food and Drinks a cura di Fuga di Sapori.
Ore 15.00: Le carte delle azioni possibili – Workshop con le autrici Elena Bongiovanni, counselor ed educatrice professionale e Francesca Brancato, counselor e formatrice
Ore 15.00: Laboratori espressivi outdoor – Uso dei materiali naturali per giocare e divertirsi, un laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 11 anni. Condotto dalle professioniste dell’Aps Penelope.
Ore 16.00: Laboratorio di canto e vocalità – Esplorando la relazione attraverso il suono della nostra voce. Conduce Matteo Calabrò musicista e studioso della voce.
Ore 18.00 Immersione tra le pagine – Dialoghi in collaborazione con il Gobetti Book Shop del Cinema Teatro Gobetti di Torino gestito da E20INSCENA, conduce Chiara Porcu, attrice e counselor.
Ore 19.30 Aperitivo Poetico “Giochi di parole in emozioni” – conduce Marzia Ferrarotti Insegnante Certificata del Metodo Caviardage® ed arte terapeuta
Ore 19.30: Degustazione di vini del territorio a cura dell’associazione Il Gran Cammino del Monferrato con DJ Set.
Ore 21:15 L’uomo che piantava gli alberi – Spettacolo teatrale a cura di Cristiana Voglino attrice drammaturga cantante danzatrice musicista della Compagnia Assemblea Teatro di Torino, liberamente ispirato al libro di Jean Giono.

Domenica 4 settembre 2022

Ore 9.30: Laboratorio di Teatro Sociale – “Tra il dentro e il fuori: libertà al centro” Conduce Alessandro Bianchi, regista e attore esperto di teatro sociale in carcere.
Ore 12.30: Food and Drinks con Fuga di sapori.

Condividi