8 Ottobre 2015
14:17
Il fenomeno dell’anno, “X-scape Experience”, arriva anche ad Alessandria
ALESSANDRIA – Una piccola stanza, 60 minuti che scorrono inesorabili, una sola via di fuga e tanti enigmi da risolvere per ottenere la chiave d’uscita. Potrebbe sembrare un videogame o una scena presa da “Saw – l’Enigmista” ma in verità si tratta dell’ultima frontiera del divertimento, gli escape games.
Una sorta di panic room che sta spopolando in tutto il mondo e che si presenta come l’ultima tendenza in fatto di gioco di Gruppo. E, visto il successo che questo fenomeno sta riscontrando di recente in Italia, per la prima volta in assoluto anche ad Alessandria ci si potrà tuffare in questa esperienza unica e totalmente immersiva, vestendo i panni di un detective.
L’escape room alessandrina si chiamerà X-scape Experience e, rispetto alle altri sedi italiane, quella di Alessandria sarà un’esperienza davvero unica nel suo genere. Una stanza chiusa caratterizzata da pareti con quadri, librerie e scaffali pieni di vasi, bambole di pezza, giradischi, soprammobili e monitor bianchi. E poi decine di cassetti e armadi bloccati da lucchetti di ogni colore e dimensione. A dominare l’atmosfera sarà, invece, la suspence, l’adrenalina e le tinte tetre, tipiche dei noir.
Un passatempo atipico, a metà strada tra una caccia al tesoro, un gioco di ruolo e un gioco strategico, dove un gruppo di persone si troveranno rinchiuse in pochi metri quadrati e dovranno risolvere vari misteri grazie agli indizi disseminati per ottenere la chiave d’uscita.
I concorrenti avranno solo un’ora a disposizione per poter aprire un lucchetto dietro l’altro, risolvere una serie di rompicapo in perfetto stile Sherlock Holmes, identificare codici segreti e individuare combinazioni per scappare da questa stanza e riconquistare la libertà.
Solo grazie a un certosino lavoro di squadra si riuscirà ad accendere la scritta “exit” e a sbloccare così la porta d’ingresso. Allo scadere dei 60 minuti la porta si apre, tranquilli, ma la squadra se non avrà trovato la chiave per uscire in tempo avrà perso.
Il gioco è complesso, i quiz logici e gli enigmi sono molti e la percentuale di successo oscilla attorno al 70%.
X-scape Experience aprirà prossimamente ad Alessandria in piazza Marconi, al n°23.
La panic room aprirà il 31 ottobre. Il prezzo unitario (gruppi da 2 a 6 persone) sarà di 60 euro. Info qui: https://metooo.io/e/xscapexperience