9 Ottobre 2015
09:51
Ad Alba arrivano i colori e i profumi di Albaromatica
ALBA – Un Alba speziata e variopinta come la Provenza. Saranno infatti i tipici profumi di spezie e erbe a invadere la capitale delle Langhe domenica 11 ottobre in occasione di Albaromatica.
Una manifestazione giunta alla IX edizione e inserita nell’ambito dell’84esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che per un’intera giornata tingerà la città di innumerevoli sfumature di colori di erbe aromatiche e piante officinali. Da piazza Risorgimento fino a via Cavour il centro di Alba si trasformerà in un ricco banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Erbe protagoniste in tutte le loro declinazioni: dalla tavola alle bottiglie, fino a tisane, infusi, tè, decotti, caramelle, confetti e pastiglie. Dal amttino fino alla sera il cuore pulsante di Alba sarà così dominato dai sentori speziati del vino come del Barolo chinato e del vermuth e dai profumi intensi dei distillati e dei liquori. Una grande tradizione vitivinicola dedita anche alla produzione di vini aromatizzati, dei quali le erbe costituiscono un ingrediente fondamentale.
Come le precedenti edizioni, oltre ai vini, ci sarà uno spazio dedicato alle erbe in tazza, dove si potranno trovare tè, tisane, infusi e decotti, mentre un altro sarà destinato alle erbe in tasca, nel quale si potranno trovare caramelle, confetti e pastiglie ai gusti delle erbe.
Inoltre ci sarà anche un’area dove si potranno degustare una serie di delizie da tavola aromatizzate alle erbe. Tra queste si potranno assaporare focacce e grissini alle erbe e alle spezie, birre aromatizzate e tante altre specialità.