Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2015
10:09
Condividi
Eventi - Alessandria

La Cittadella apre le porte ai fumetti di AleComics [FOTO]

La Cittadella apre le porte ai fumetti di AleComics [FOTO]

ALESSANDRIA – La Cittadella di Alessandria scrive un’altra pagina di storia ma a fumetti.  Sarà infatti l’imponente fortezza militare alessandrina la suggestiva cornice che ospiterà la prima edizione di AleComics, il festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente, realizzato dall’associazione culturale AleComics , che si svolgerà, dalle 10 alle 19, di sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Fumetti, manga, anime, videogames, modellini, cosplayers, doppiatori, disegnatori e tanto altro ancora. Per due giorni la Cittadella sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo dei fumetti, per tutti gli amanti della cultura pop, dell’intrattenimento intelligente e per chiunque voglia fare un tuffo in un mondo colorato e divertente e, oltretutto, a ingresso totalmente gratuito.  

Ad arricchire il calendario del festival ci saranno anche workshop di doppiaggio, di disegno, di illustrazione e di sceneggiatura, proiezioni cinematografiche in anteprima, cortometraggi e mostre. A tutto questo, poi, si aggiungeranno rappresentazioni di danze e battaglie medioevali, percorsi di guerra simulata, show musicali sulle note del telefilm Lucky Luke con il gruppo Country Fever o con i suoni altrettanto originali dei suonatori di ukulele. Ad AleComics ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

All’interno dell’antica Caserma Montesanto verranno allestite due aree tematiche dedicate rispettivamente ai Comics, ossia i fumetti, e ai Games, i cosiddetti giochi intelligenti di ruolo, simulazione e società.

In piazza d’Armi sarà presente un ampio palco coperto sul quale si alterneranno i Cosplayers dei più famosi fumetti, e di pari passo si terrà un concorso a premi organizzato dalla “CospaFamily” per i migliori costumi e  le più abili interpretazioni, con una giuria d’eccezione composta tra gli altri, dai due campioni mondiali italiani di questa disciplina: Giorgia Vecchini e Massimo Barbera.

Sempre all’aperto si svolgeranno  due raduni di cosplay ufficiali nazionali per i 30 anni dello Studio d’animazione Ghibli e per il Manga campione d’incassi “L’Attacco dei Giganti”, ambientato proprio in una fortezza simile alla Cittadella. Il famosa manga, firmato dal mangaka Hajime Isayama sarà presente questo fine settimana in Cittadella grazie ad un cartonato “a grandezza mostro” che Panini ha deciso di concedere ai ragazzi di ALEcomics.

Nella Caserma Baleno, invece, troveranno spazio una sala conferenze e diverse stanze che ospiteranno proiezioni in anteprima assoluta, come il film di fantascienza con Massimo Poggio “Selezione Artificiale” girato interamente ad Alessandria, conferenze, mostre, workshops e incontri con gli autori. Tra gli ospiti, il doppiatore Ivo De Palma, fumettisti e sceneggiatori della Scuola Internazionale di Comics, disegnatori Disney , Marvel, Bonelli ed editor di importanti case editrici italiane. Ivo De Palma, voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco e di Mirko del cartone Kiss me Licia, terrà un workshop di doppiaggio in entrambi i giorni della fiera nello stand in area Comics, affiancato dal disegnatore dei Cavalieri dello Zodiaco, Marco Albiero.

Tante inoltre le associazioni di partners coinvolti con le loro fantastiche scenografie situate in altre aree della fortezza, come la “Jedi Generation” a tema Star Wars, gli “Horror Bad Guys” con la rappresentazione dei più celebri personaggi della filmografia Horror, la Avengers Italian Division per i supereroi Marvel o la Xandria Production con gli immancabili “Pirati dei Caraibi”.

Una rassegna dal grande fascino volta alla promozione dell’arte illustrativa e dedicata non solo ai collezionisti in cerca dell’agognato numero mancante, agli appassionati desiderosi di scoprire le nuove uscite ma anche a quei curiosi che hanno voglia di conoscere una manifestazione di questo tipo.

Di seguito alcune foto dell’inaugurazione gentilmente inviate in redazione dai ragazzi di ALEcomis. Aspettiamo anche gli scatti di tutti i cosplayers che questo week end coloreranno la fortezza militare (mail redazione@radiogold.it)

Condividi