9 Ottobre 2015
14:30
A Bergamasco è tempo di tartufo
BERGAMASCO – A Bergamasco va in scena questa domenica 11 ottobre la 17^ edizione della Fiera Regionale del Tartufo. Una giornata di festa per celebrare il prelibato tubero in tutte le sue sfumature. Difatti il tartufo si potrà degustare, acquistare, osservarne i migliori esemplari raccolti e addirittura si potranno conoscere e scoprire le varie tecniche con cui viene raccolto, assistendo semplicemente alla gara di ricerca simulata, uno splendido spettacolo di interazione e affiatamento tra il trifulau ed il suo cane.
Oltre ad essere invase dal profumo di tartufo, le vie del paese saranno animate da un ricco mosaico di bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali. Nel lungo susseguirsi di stand si potranno trovare le patate dell’Alta Valle Belbo, latte e formaggi, come la Toma piemontese e la ricotta, ma anche formaggio Montebore, il pane di Lu Monferrato e tante altre leccornie.
Di pari passo, alla Cantina medioevale di Rio Di…Vino si potranno degustare i migliori vini del territorio, patrimonio mondiale dell’umanità. Inoltre nel fitto programma della Fiera ci saranno anche molte iniziative collaterali: concerti, esposizioni, esibizioni del gruppo sbandieratori e musici del Comitato Palio di Nizza Monferrato, animazione per i più piccoli con gonfiabili, trucca bimbi, giocolieri e maghi, mostre, dimostrazioni di trebbiatura e concorsi di pittura.