Autore Redazione
giovedì
22 Ottobre 2015
16:35
Condividi
Eventi - Valenza

Rossano Sportiello, da Manhattan a Valenza

Rossano Sportiello, da Manhattan a Valenza

VALENZA – Il Teatro Sociale ospita questa sera (venerdi 23 ottobre) il “re dello stride piano” Rossano Sportiello, “un italiano a Manhattan” visto il suo immenso successo negli States. Sul palco anche Aldo Zunino al contrabbasso e il batterista Stefano Bagnoli.

Lo stride piano, noto anche come “Harlem Stride Piano”, è uno stile pianistico che nasce dalla mescolanza del Blues di New Orleans con il Ragtime, ed è la caratteristica principale della musica suonata ad Harlem negli anni ’20.
Grandi esponenti ed inventori di questa tecnica furono Scott Joplin e James Johnson. Rossano Sportiello, eccelso pianista dagli studi classici, è stato definito dal leggendario Barry Harris “il miglior pianista stride che abbia mai sentito”.
Frequenti le standing ovation ai suoi concerti. Sportiello ha ricevuto nel 2009 l’Ascona Jazz Award, nel 2007, dopo una serie di concerti, si è definitivamente stabilito a New York, e l’elenco dei jazzisti americani con i quali ha suonato è interminabile.
E’ costantemente richiesto nei più importanti Club americani, ed in vari festival internazionali.
Si esibisce in trio con due musicisti altrettanto importanti, Stefano Bagnoli alla batteria, detto “Brushman” per la delicatezza e la precisione del suo tocco, ed Aldo Zunino al contrabbasso, definito il più rappresentativo contrabbassista della scena jazz italiana.

Ingresso 15 euro. Per maggiori informazioni sulla prevendita chiamate i numeri 0131/949287 e 0131/942276

Condividi