Autore Redazione
giovedì
22 Ottobre 2015
16:39
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Riparte a Casale la rassegna Books & Blues

Riparte a Casale la rassegna Books & Blues

CASALE MONFERRATO – Cosa ci fanno un docente di musica jazz al Conservatorio di Genova, nonché grande contrabbassista e scrittore, un bluesman e attore di New York e un disegnatore di fumetti che vive a Parigi in una Libreria del Monferrato? Piero Leveratto, Guy Davis e Andrea Ferraris sono i protagonisti della 7° edizione del Festival di Musica e Letteratura “Books & Blues” selezionati dal direttore artistico Paolo Bonfanti, per dar vita agli ormai tradizionali incontri (tutti ad ingresso libero!) del 3° fine settimana di ottobre nei locali polifunzionali della Libreria Labirinto a Casale Monferrato: tra scaffali di libri, cd e dvd, foto ed opere di grandi autori appese alle pareti, anche quest’anno gli organizzatori accompagnano il proprio curioso pubblico attraverso un viaggio alla scoperta di nuove sonorità e diverse espressioni e manifestazioni culturali. Il Blues quindi resta sempre la scusa ma anche il filo conduttore che attraversa tutti gli eventi, la profonda radice cui tutto si rifà e a cui tutto torna.

Si comincia venerdì 23 alle 21.15 con Piero Leveratto che presenterà in musica e parole, nell’ambito di Sellerio in Blu(e)s, il libro edito per la nota casa editrice siciliana “Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana”. Protagonisti delle pagine del libro sono i suoni più adatti a fare da cornice agli accadimenti della vita, a eventi e sensazioni, alla bellezza e alla sofferenza, al desiderio e alla sua assenza. L’autore si muove con disinvoltura dal rock alla sperimentazione contemporanea grazie anche alla sua pluriennale esperienza come contrabbassista, compositore, arrangiatore. Leveratto, considerato uno dei più importanti specialisti italiani del suo strumento, ha portato il suo contrabbasso in tutto il mondo sia sui palchi di piccoli clubs che su quelli dei più importanti festival jazz da Hong Kong a Buenos Aires. È docente presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e autore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Ha suonato, scritto e insegnato molta musica, ne ha ascoltata ancora di più.

Al termine di ogni incontro, come ormai da tradizione, ci sarà la possibilità di degustare i Krumiri Rossi e le bibite della bottega di Equazione.

Condividi