Autore Redazione
venerdì
23 Ottobre 2015
15:18
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il bluesman Guy Davis a Books & Blues

Il bluesman Guy Davis a Books & Blues

CASALE MONFERRATO – Continua la 6° edizione del Festival di Musica e Letteratura “Books & Blues” una serie di incontri (tutti ad ingresso libero!) nei locali polifunzionali della Libreria Labirinto a Casale Monferrato: tra scaffali di libri, cd e dvd, foto ed opere di grandi autori appese alle pareti, anche quest’anno gli organizzatori accompagnano il proprio curioso pubblico attraverso un viaggio alla scoperta di nuove sonorità e diverse espressioni e manifestazioni culturali. Il Blues quindi resta sempre la scusa ma anche il filo conduttore che attraversa tutti gli eventi, la profonda radice cui tutto si rifà e a cui tutto torna.

Il Festival sabato 24 alle 21.15 offre agli appassionati un’occasione unica, quella di assistere ad un concerto in esclusiva per tutto il nord-ovest con uno dei maggiori esponenti contemporanei del Blues made in USA: Mr. Guy Davis da New York! La carriera musicale di Davis prende il volo agli inizi degli anni ’90 quando firma per la prestigiosa Red House Records per cui incide 9 dischi. Il suo cd del 1995 “Stomp Down Rider” fu definito uno dei migliori dell’annata da molte testate giornalistiche americane, tra cui Pulse Magazine e Boston Globe. Playboy Magazine definì lo stile di Davis come “Blues interpretato come se fosse Dance Music”, per l’espressività del suo stomping e del suo humming, che ben lo allontanava dallo stile classico, fondendo insieme al blues anche folk di matrice southern, suoni cajun e perfino sfumature jazz”.
Col passare degli anni collabora per i suoi dischi e i suoi shows con T-Bone Wolk, Dr. John, Ian Anderson dei Jethro Tull (che lo chiama personalmente ad aprire tutti gli show del tour dei JT del 2003), Eugenio Finardi e Pete Seeger; Jackson Browne si dichiara più volte un suo fan sfegatato. Premiato al Kennedy Center insieme a Warren Beatty, John Williams e Elton John, Davis ha ricevuto numerose nominations al Blues Music Awards, inclusa quella per il miglior disco dell’anno con “Juba Dance”. Qui in versione acustica, presenta i suoi successi e il suo ultimo lavoro.
Il concerto avrà un’ulteriore eccezionale apertura con Daniele Tenca: reduce dal tour di gennaio 2015 negli USA, dove, oltre ad aver suonato in alcuni tra i più prestigiosi locali di New York ed Asbury Park, è salito sul palco con Bruce Springsteen ed altri artisti (Willie Nile, James Maddock, Garland Jeffreys, Joe Grushecky tra gli altri) al Paramount Theatre di Asbury Park nella serata finale del Light of Day Winterfest, presenta il suo ultimo lavoro “Wake up Nation”

Al termine di ogni incontro, come ormai da tradizione, ci sarà la possibilità di degustare i Krumiri Rossi e le bibite della bottega di Equazione.

Condividi