Autore Redazione
venerdì
30 Ottobre 2015
15:42
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Dolcetto o scherzetto? A spasso per le feste di Halloween

Dolcetto o scherzetto? A spasso per le feste di Halloween

PROVINCIA ALESSANDRIA – La festa di Halloween in provincia di Alessandria inizia presto con molte iniziative legate ai bambini e non solo e prosegue fino a sera con tanti eventi legati al cibo.

La Pro loco di Valenza proporrà la distribuzione della merenda in piazza XXXI Martiri, spettacolo di Mago Pancione e l’esibizione delle scuole di danza cittadine, e dei commercianti che proporranno il ‘carro di Halloween’, che girerà per le vie del centro.

È la zucca la protagonista delle proposte per Halloween ad Alessandria. Diciotto locali hanno aderito all’iniziativa di Ascom, tra aperitivi, pranzi e cene a tema, animazione, musica. Per l’occasione, il birrificio La Costantina ha prodotto una birra artigianale speciale alla zucca, che si può degustare in alcuni bar.

Continuano gli eventi domenicali al Contastorie di Alessandria. Dalle ore 19.00 alle ore 22.00 il Contastorie invita tutti i bambini a una “festa da brrrrivido” in compagnia di… streghe, fantasmi, mostri. Una festa speciale con letture, giochi, zucche e gatti da dipingere e tanti personaggi da brrrrrrividi!

Alla parrocchia di San Michele Halloween divertente, sabato 31 ottobre. Con 5 euro, dalle 18, si potrà prendere parte alla caccia al tesoro “Le streghe di Bahr e il segreto dell’alveare”. Alle 20 partirà invece il giro ‘dolcetto o scherzetto’. Alle 20.30 Aperi-cena e a seguire il concerto live con i Crazy Dogs, gli Infernot e i Bloesphemy Band.

Proseguono al parco ‘Isola delle sensazioni’ di Alessandria le iniziative proposte nell’ambito del percorso ‘Al parco…fra terra e cielo’. Sabato 31 ottobre “Halloween e caldarroste” dalle 15.30 a cura del Centro d’Incontro Comunale Galimberti

Prodotti rigorosamente locali e asini per i bambini saranno protagonisti a Rocchetta Ligure , in Val Borbera. È infatti in programma la nuova edizione del Mercato contadino dell’Alta Val Borbera, manifestazione itinerante fra i paesi della vallata appenninica organizzata per valorizzare i prodotti della terra locali, genuini e di stagione. Le bancarelle dei produttori saranno presenti alle 9 alle 16

Serata di Dolcetto o Scherzetto per le vie dello shopping ovadese. Organizzata dall’associazione Vivi Ovada

A Trisobbio il sabato di Halloween inizierà 19,30 nel centro storico fra gli stand enogastronomici. A seguire spettacolo magico all’interno del castello.

Ponzone ospiterà presso i locali della società la Festa di Halloween organizzata da Comune e Pro loco. I festeggiamenti inizieranno alle ore 17 con la distribuzione di caldarroste e vin brulè e per i piccini, alle ore 18, prenderà il via il laboratorio ludico-ricreativo di Ste Pink, seguita da baby dance, Nutella party e trucca bimbi. Alle 22 tutti in pista con la migliore disco music dell’Acquese

Per il 31 ottobre è prevista a Lerma una grande festa di Halloween. Sfruttando la celebrità dei misteri del paese (i mostri della Rocca e le streghe di Mascatagliata) nella giornata i bambini faranno il classico giro per le case al grido di “scherzetto o dolcetto?!”. Nel pomeriggio bancarelle e
spettacoli per bambini nella piazza del Castello

La Pro loco di Vignale Monferrato organizza la notte di Halloween, dalle 21, con sfilata in costume per le vie del paese, all’insegna di ‘Dolcetto o scherzetto?’. Al termine, in piazza, una lugubre ma elegante figura alta 3 metri, con tanto di lanterna, falce e volto sbiancato, creerà situazioni “da brivido” mangiando fuoco e animando grandi ma soprattutto piccini.

Seconda edizione di Pelli & Tatuati, iniziativa dedicata al mondo dei tatuaggi. Sabato, in via Ferrara, ad Alessandria sfilata di modelle tatuate, stand di 4 tatuatori, aperitivo a tema al Nos3ss e dj set con Daniele Duert Favata, Matteo Esse, Joseph P Privat e il vocalist Daniele Bilello.

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte di Cecima organizza una festa speciale in occasione di Halloween alla ricerca e alla scoperta dei misteri dell’Universo. Racconti ai confini della realtà, giochi, proiezioni catastrofiche al Planetario e osservazioni astronomiche al telescopio di veri e propri mostri della nostra Galassia e non solo. Non mancherà una merenda con premiazione della maschera più bella… o meglio più spaventosa.

Festa dei pirati sabato, dalle ore 19, allo Stecco di via Don Bosco 14 ad Alessandria, dalle ore 19 in occasione di Halloweeen. Il travestimento più terrificante sarà premiato. Serata musicale e sorprese da brividi

La Pro Loco di Valenza organizza per sabato una cena sociale dedicata alla ricorrenza di Halloween, con contorno di streghe e folletti. In menù peperoni gialli in bagna cauda, cotechino con crema di ceci, crostino con lardo di Arnad e miele, torta salata con radicchio, gorgonzola e noci. Come primo spätzle con speck e zucca e come secondo pollo al curry con patate novelle al fornon e carote alla siciliana. Torta di Halloween. Per informazioni e prenotazioni telefonare: 340 5787720.

Festa di Halloween particolare a San Cristoforo, dove, sabato 31 ottobre, nella ‘sala del torchio’, nel parco del castello, si terrà la cena della tradizione. Potrete gustare i ceci della tradizione, involtino a sorpresa con contorno sfizioso e dolce goloso. La cena costerà 20 euro, comprese le bevande. Bisogna prenotare ai numeri: 0143-682120 o 339-2711271.

“Happy Halloween” è la serata organizzata dalla Som di Oviglio per festeggiare la notte del 31 ottobre. Musica con il deejay Giuseppe, mostri, streghe e un menù da urlo per la cena per grandi e piccini (adulti quota 23 euro, bambini 10 euro). Inizio ore 20

Presso la Frazione Costa e Leonessa di Ovada tradizionale appuntamento con le rustie durante la sera più spaventosa dell’anno. Intrattenimento e degustazioni.

Condividi