Autore Redazione
martedì
10 Novembre 2015
17:43
Condividi
Eventi - Novi Ligure

La Mitteleuropa Orchestra apre il Festival Marenco

La Mitteleuropa Orchestra apre il Festival Marenco

NOVI LIGURE – Sarà la Mitteleuropa Orchestra diretta da Giovanni Pacor, già direttore della Budapest Chamber Orchestra, ad inaugurare la rassegna musicale Dedicato a Marenco, che fa parte della 14esima edizione del Festival dedicato al compositore novese. Il primo appuntamento della stagione a pagamento, realizzata in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, si terrà mercoledì 11 novembre (ore 21) al Teatro Paolo Giacometti.

Nel corso della serata, inoltre, saranno annunciati i nomi dei vincitori dell’edizione 2015 del Concorso Internazionale di Composizione Romualdo Marenco. Per l’occasione, sarà presente il Maestro Maurizio Billi, Direttore Artistico del Festival e del Concorso.

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, ha sede a Palmanova (UD). Il concerto prevede l’esecuzione di brani di Carl Maria von Weber, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss II e Georges Bizet.

L’ensemble eredita l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia; nel suo percorso artistico si è esibita in tutta Italia e all’estero, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha collaborato, in ambito teatrale, con Simone Cristicchi in Magazzino 18, eseguendo dal vivo le musiche di scena di Valter Sivilotti, in uno spettacolo che dal 2013 calca con enorme successo le scene nazionali.

Ad oggi, i partner della Rassegna sono Novi Elah Dufour, GR Generale Ristorazione, Campari Spa, ANIMP e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Le manifestazioni Marenchiane godono del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Si ricorda che i biglietti per i singoli spettacoli sono in vendita anche on line sul sito internet www.comune.noviligure.al.it.

Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).

Condividi