Autore Redazione
martedì
13 Giugno 2023
14:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Wonderland Eventi - Casale Monferrato

Spettacoli, workshop, conferenze e molto di più a “Vignale in danza”

Spettacoli, workshop, conferenze e molto di più a “Vignale in danza”

VIGNALE MONFERRATO – Torna Vignale in danza. Il festival, nato nel 1978 e fortemente voluto dal Sindaco di Vignale Monferrato Ernesta Corona e dall’intera giunta, è un condensato di formazione, competenza ed eleganza e coinvolge non solo Vignale Monferrato ma l’intero territorio della provincia di Alessandria.

Il cartellone di Vignale in danza, diretto da Michela Maggiolo, vedrà protagoniste compagnie italiane che uniscono nei loro spettacoli fondamenti della danza classica con linguaggi contemporanei, esplorando la tradizione attraverso citazioni e rimandi, ed innovando attraverso la presentazione delle nuove tendenze emergenti.

Vignale in danza prenderà ufficialmente il via il 29 giugno  ma sarà anticipato da “Aspettando Vignale in danza” sei appuntamenti che dal 21 al 28 giugno coinvolgeranno altrettante locations con “Radici, una produzione di Stabilimento delle Arti di Alessandria coreografata da Michela Tartaglia e con il coinvolgimento delle studentesse del Liceo Coreutico “U. Eco” di Alessandria. Aspettando Vignale in danza inizierà al Mongetto di Vignale Mto, e seguiranno poi appuntamenti a Villaforte Tennis di San Salvatore, a Montecastello, Mirabello Monferrato, Alessandria, Gaudio di Vignale M.to.

Il 29 giugno ai Giardini Bassi di Palazzo Callori a Vignale saranno poi gli spettacoli “Metamorfosi” di Michela Tartaglia e “GRNDR_date no one” di Andrea Zardi a dare ufficialmente il via a “Vignale in Danza”,  a partire dalle 21.30. Il festival proseguirà poi fino al 14 luglio e dopo una pausa nelle settimane più calde dell’estate, riprenderà il 25 agosto per finire il 28 ottobre. Tutta la programmazione è già online e anche i biglietti si possono acquistare sul sito www.vignaleindanza.com e su www.vivaticket.com.  È possibile acquistare anche il “biglietto sospeso” (informazioni: info@vignaleindanza.com)

Novità di questa edizione 2023 sono anche le conferenze dedicate al mondo coreutico, all’alimentazione e alla cura ossea del danzatore e la presentazione del libro “Simona Atzori, una storia oltre il limitedi Beatrice Sacchi in collaborazione con la libreria Ubik di Alessandria.

Come nel 2022 tornano per gli studenti ed il territorio i workshop, le residenze artistiche (con obbligo di restituzione in scena) e le lezioni dedicate alla disabilità “Dance Ability” (presso la Fondazione Longo di Castellazzo Bormida) curate da Abilitando Onlus.

Tutti gli spettacoli saranno seguiti da Abilitando Onlus ed alcuni di essi avranno l’audiodescrizione e l’interprete LIS. Come lo scorso anno alla biglietteria l’avatar Raimondo, del Centro di Ricerca Rai di Torino, fornirà informazioni in lingua LIS.

Vignale in danza è realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo e grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Regione Piemonte, dai Comuni di Vignale Monferrato, Alessandria, Fubine, Mirabello Monferrato, Montecastello,  Fondazione Longo, Intesa Sanpaolo, Amag, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Mongetto Società cooperativa di Vignale M.to, Villaforte Tennis San Salvatore, Gaudio di Vignale M.to, Hic et Nunc di Vignale M .to, Cantine Volpi di Volpedo, Mazzetti di Altavilla, Bagliano di Alessandria, Resicar di Spinetta Marengo, Torti Impianti di Alessandria, Angelo Minetti di Casale Monferrato, LB danza Pavia, Lions Club di Vignale Monferrato.

Quest’anno il Festival ha il patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG e la Media Partnership di RAI Pubblica Utilità.

 

Condividi