Autore Redazione
mercoledì
28 Giugno 2023
11:21
Condividi
Concerti - Eventi - Wonderland Eventi

Dal 15 al 24 luglio a Ricaldone “Isola in collina”: tra i protagonisti Michielin, Ruggeri e Morgan

Dal 15 al 24 luglio a Ricaldone “Isola in collina”: tra i protagonisti Michielin, Ruggeri e Morgan

RICALDONE – Anche quest’anno, dal 15 al 24 luglio, a Ricaldone, torna “L’isola in collina“, la manifestazione che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel Paese in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova.

L’edizione di quest’anno, la 28esima, si preannuncia particolarmente ampia, sia in termini temporali che dal punto di vista musicale.

Il festival si aprirà sabato 15 luglio con una serata a ingresso libero organizzata in collaborazione con la numerosa comunità macedone residente a Ricaldone. Il programma prevede, nel piazzale della Cantina Tre Secoli, danze tradizionali della scuola Kud Vera Jocik e l’esibizione della cantante Elena Velevska accompagnata dalla Moderato Band. Completeranno la festa le specialità gastronomiche della cucina macedone. 

Sabato 22 luglio, sul piazzale della Cantina Tre Secoli, il protagonista sarà Morgan, uno degli artisti che meglio conosce la musica e la poetica di Luigi Tenco. Nel piano recital Morgan compie un excursus sulla canzone d’autore e internazionale, da Bowie a Battisti, da Battiato a Brian Eno, e i tanto amati Bindi e Tenco, raccontando e spiegando come nascono e si compongono le canzoni in una vera e propria lectio musicale.

Domenica 23 luglio, sempre sul piazzale della cantina Tre Secoli, si terrà invece l’incontro tra il giornalista Massimo Cotto (autore e conduttore di numerosi programmi televisivi) e il cantautore Enrico Ruggeri.

A Ricaldone Ruggeri presenterà il suo nuovo singolo “Dimentico”, un brano sul tema dell’Alzheimer. Con la sua capacità di creare immagini nitide attraverso le parole e di tradurre in musica gli stati d’animo, Ruggeri ha realizzato un singolo in cui tutte le famiglie che si trovano ad affrontare un caso di Alzheimer possono riconoscere la propria esperienza.

Lunedi 24 luglio, dopo due mostri sacri della canzone d’autore, si conclude, in un simbolico passaggio del testimone, con una giovane cantautrice in attività da oltre 10 anni, Francesca Michielin, che presenta il suo summer tour 2023 “L’estate dei cani sciolti”. Le canzoni del concerto parlano d’amore, di populismo, di ambiente e di giovani per i giovani e per il mondo degli adulti, che non potranno più barricarsi dietro ai non sapevo e ai non pensavo.

Alla tradizionale esibizione canora dell'”Isola in Collina” sarà abbinata la quinta edizione della “Food & Wines in collina“, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di diversi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.

Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco.

Condividi