Autore Redazione
martedì
22 Agosto 2023
05:00
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Valenza

Dal 30 agosto al 3 settembre torna la Festa dell’Unità a Valenza

Dal 30 agosto al 3 settembre torna la Festa dell’Unità a Valenza

VALENZA – Dopo il successo dell’anno scorso, ritorna la Festa de l’Unità a Valenza da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre in Viale Oliva.

FestUnitaValenza #lafestaditutti promette cinque serate di musica, buon cibo, riflessione sociale, inclusione e molto altro.

Per tutte e cinque le serate il ristorante di FestUnitaValenza offre un menù con i migliori piatti di carne e pesce, gli agnolotti della tradizione e proposte vegetariane.  Tutto accompagnato da vini e birre scelte.

Come succedeva negli anni 70’, ritorna “L’angüriera”: a rinfrescare le cinque giornate ci saranno il cocomero e i frullati preparati dai volontari di FestUnitaValenza.

Gli stand food saranno all’insegna della circolarità, con attenzione all’impatto ambientale e alla valorizzazione dei produttori locali.

Sarà la musica a far ballare e cantare la città con cinque live musicali dedicati ad ogni età, tutti i giorni a partire dalle 21:45.

Mercoledì 30 agosto gli Utopia e il loro tributo ai Nomadi inaugureranno FestUnitaValenza.

Si proseguirà poi giovedì 31 con il ritorno dei Fly Blues, la band tributo a Zucchero con special guest James Thompson, celebre cantante e sassofonista statiunitense.

Venerdì 1 settembre spazio alla Generazione Zeta con la Serata Urban organizzata da CittadellaFest che porterà a FestUnitaValenza il rapper di fama nazionale Inoki. Prima di lui si esibiranno Slug e Roma, rapper emergenti di Valenza e Casale Monferrato.
Dalle 21 è previsto anche un Open Mic aperto a tutti gli artisti locali.

Sabato 2 settembre le canzoni di Vasco Rossi incendieranno il palco di FestUnitaValenza con gli Asilo Republic e Ricky Portera, fondatore degli Stadio e collaboratore dei più importanti artisti italiani come Lucio Dalla e Vasco.

Sarà infine una vera e propria esplosione di musica quella di domenica 3 settembre con Gli Explosion Band ad accendere la serata finale.

 Tutti i giorni, a partire dalle 18 spazio ai talk.

I cinque incontri organizzati ripercorreranno i temi più importanti della politica locale e nazionale. Dalla condizione femminile all’ambiente, passando per la sanità e la retribuzione dei lavoratori.

Ritornerà anche la mostra fotografica “Dalle Rive del Po alla Piazza, la Festa si racconta” che nella scorsa edizione ha ripercorso oltre 50 anni di Festa de L’Unità a Valenza.

Accanto a questa ci sarà “Alberi nell’ombra”, una nuova esposizione fotografica sulla condizione degli alberi e del verde pubblico a Valenza.

 Per tutta la durata della Festa ci sarà la possibilità di vincere i premi della Pesca di Beneficenza organizzata da FestUnitaValenza.

#lafestaditutti è anche per i bambini: sabato 2 settembre pomeriggio dedicato ai più piccoli con i laboratori di pittura, maschere e storie animate.
Domenica 3 settembre
ritornerà il Mago Starman che farà viaggiare bambine e bambini nel mondo della fantasia.

I profili social’evento, FestUnita Valenza su Facebook e festunita_valenza su Instagram, racconteranno tutte le novità e i dettagli della Festa.

L’appuntamento è quindi da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre in Viale Oliva a Valenza.

Condividi