Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
16:17
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Casale Monferrato

Sabato 12 agosto a Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle”

Sabato 12 agosto a Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle”

ROSIGNANO MONFERRATO – Sabato 12 agosto a Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle“, l’evento organizzato Pro Loco Rosignano in collaborazione con il Comune e dedicato all’ottimo rosso monferrino. Quest’anno “Grignolino sotto le stelle” festeggia i primi 10 anni con un aperitivo musicale che anticiperà la cena-degustazione sotto le stelle.
L‘aperitivo si terrà, dalle 18, sulla nuova balconata panoramica di Rosignano Monferrato realizzata nell’ex cortile parrocchiale, che verrà ufficialmente inaugurata proprio in occasione di “Grignolino sotto le stelle”.
Piazza S. Antonio, resa ancora più suggestiva da una originale illuminazione, ospiterà la cena. Dalle 20, il catering de “La Brasserie” servirà le portate dell‘esclusivo menù, che comprende antipasti, primo, secondo, dolci e un diverso Grignolino in abbinamento a ciascuna portata. Il costo della cena è di 45 euro a persona. I posti sono limitati e bisogna prenotare al numero 377-1693394 (Lella) oppure 333/1690046 (Marilena).

Grande protagonista della serata sarà ovviamente il Grignolino doc e docg delle colline rosignanesi e monferrine che oltre ad accompagnare le portate della cena si potranno degustare nelle postazioni dei viticoltori presenti nella piazza di Rosignano che quest’anno, per la prima volta, potranno vendere le loro bottiglie a chi parteciperà alla cena.

Prima dell’aperitivo musicale e della cena-degustazione, l’evento “Grignolino sotto le stelle” vi permette di scoprire anche la storia, le bellezze architettoniche e l’arte di Rosignano Monferrato.
Sabato 12 agosto, dal pomeriggio e fino a sera, è prevista l‘apertura straordinaria della ex chiesa di S. Antonio dove verrà allestita una mostra dedicata al 170°anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che visse e lavorò nella sua villa e studio alla Colma di Rosignano.

In occasione della serata di “Grignolino sotto le stelle”, dalle 16 di sabato, si potrà visitare il Parco del Castello Bacino, sulla sommità della Rocca su cui sorge il borgo di Rosignano Monferrato. Saranno aperti anche gli Infernot comunali del centro storico e le mostre nei Saloni Morano – “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni” le “Sculture in Pietra da Cantoni” di Giorgio Cavallone all’interno dell’Infernot Celoria e nel pomeriggio si potrà ammirare anche la Vetrina dell’Artigianato Rosignanese.

L’evento di “Grignolino sotto le stelle”, a fine serata, riserverà una sorpresa per i Rosignanesi e per i prossimi fruitori della “Scuola del Gusto” che troverà sede entro fine anno a Casa Cassano, a conclusione dei lavori attualmente in corso nell’ambito del Progetto Borghi Rosignanese.

Condividi