Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
15:22
Condividi
Eventi - Incontri - Wonderland Eventi - Alessandria

Da Paola Turci e Manuel Agnelli fino a Mauro Pagani e Marinella Venegoni. PeM porta parole e musica in Monferrato

Da Paola Turci e Manuel Agnelli fino a Mauro Pagani e Marinella Venegoni. PeM porta parole e musica in Monferrato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nomi fondamentali della musica italiana come Paola Turci, Mauro Pagani e Manuel Agnelli, una serata con il chitarrista argentino Flaco Biondini e una dedicata alla scrittrice monferrina Rosetta Loy. Il festival PeM quest’anno porta nel Monferrato anche le parole e la musica del duo folk composto da Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi e lo spettacolo “Conciorto” con Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini.

La rassegna, con la direzione artistica di Enrico Deregibus, quest’anno dal 29 agosto al 3 ottobre dieci comuni. Si  parte dal “capofila” San Salvatore Monferrato dove il 29 agosto, alle 21.30, si terrà l’incontro con Paola Turci. Il 2 settembre il Festival PeM porta poi a Cuccaro Manuel Agnelli, che dalle 18 si racconterà tra parole e musica. Il 3 settembre, alle 18, il festival arriverà a Balzola per la serata con il duo Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi. Il 5 settembre, dalle 21.30, si terrà la serata dedicata alla scrittrice Rosetta Loy nel suo paese, Mirabello, e l’8 settembre alle 21.30 ci si sposterà a Rive per il “Conciorto”. Il 17 settembre sarà poi la volta di Flaco Biondini alle 18 a Camagna (in collaborazione con il festival “Sut la Cupola”). Si torna poi a San Salvatore per l’incontro con Mauro Pagani, il 22 settembre, e il 3 ottobre per la serata con Marinella Venegoni, entrambi al via 21.30.

All’interno del programma del festival si terrà anche la finale del “PeM Music Contest” realizzato in collaborazione con RadioGold. Il 20 settembre, alle 21, al Country Sport Village di Mirabello si raduneranno i finalisti del concorso riservato a solisti e gruppi under 35 anni della provincia di Alessandria:  Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, selezionati dalla giuria composta dal direttore artistico di PeM Enrico Deregibus, Stefano Pancot (operatore culturale), Clarissa Deleani e Francesco Lopena (Radio Gold), Luca Zanello (Accademia Musicale Lizard), Nicola Project e Roma (vincitori della scorsa edizione).

Novità di quest’anno è poi il “PeM Writing Contest”, un concorso di racconti inediti, gratuito e per autori della provincia di Alessandria che non abbiano superato i 35 anni di età. La scadenza è fissata al 10 settembre, bando e scheda sono di disponibili sul sito di PeM.

Tutti gli aggiornamenti anche su: www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO

Condividi