Autore Redazione
lunedì
28 Agosto 2023
05:42
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Acqui Terme

Ad Acqui il 2 e 3 settembre la Festa delle Feste per tutti i buongustai

Ad Acqui il 2 e 3 settembre la Festa delle Feste per tutti i buongustai

ACQUI TERME – Acqui Terme è pronta ad accogliere i buongustai con la Festa delle Feste, l’evento enogastronomico più importante nel panorama provinciale. Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, le vie del centro storico saranno animate da 20 stand gastronomici gestiti dalle Pro loco del territorio, che proporranno le loro ricette tipiche accompagnate da vini di alta qualità.

La cucina piemontese si tradurrà in decine di ricette diverse, dalla carne cruda battuta al coltello ai ravioli al ragù e le acquesine, dai funghi fritti alla focaccia al formaggio, dal coniglio alla cremolinese alla trippa, dallo stinco al calzone fritto. E per i golosi, non mancheranno i dolci, come il tiramisù alle pesche, lo zabaione, la torta di castagne o di nocciole. Ma ecco le singole specialità:
ACQUI TERME: Ravioli al ragù – Raviole fritte “le acquesine”, una specialità acquese
BISTAGNO: Risotto al capriolo
CARTOSIO: Carne cruda battuta al coltello – Verdure in pastella – Mele in pastella (dolci)
CASTELNUOVO B.DA: Rabaton – Cuculli dolci e salati
CAVATORE: Funghi fritti
CESSOLE: Frittelle alla campagnola
CIMAFERLE: Focaccia al formaggio
CREMOLINO: Coniglio alla cremolinese
GAMALERO: Gnocco fritto semplice o farcito
MARANZANA: Pepite in carpione al Moscato – Tiramisù alla pesca e Brachetto d’Acqui
MELAZZO: Spaghetti allo stoccafisso
MONTECHIARO: Panini con le acciughe
MORBELLO: Arrosto di cinghiale con patatine – Torta di castagne – Torta di nocciole
ORSARA B.DA
: Trippa “buseca e fasoi”
OVRANO: Focaccina di Ovrano
PONTI: Polenta con cinghiale o gorgonzola
RIVALTA B.DA: Rivaltese di zucchine – Robiola con mostarda di zucchine – Stick di zucchine
VISONE: Stinco con patate – Calzone fritto

La Festa delle Feste è organizzata dal 1990 dalla Pro loco di Acqui Terme, che allestirà lo stand sotto i portici Saracco, lungo la via che porta alla Bollente. Proprio l’acqua della Bollente sarà protagonista di una sfida storica: il Palio del Brentau, che si svolgerà domenica 3 settembre, e che consiste nella rievocazione del “brentau” appunto, colui che portava nelle case degli acquesi l’acqua calda per i vari usi domestici, con grande fatica e abilità. I concorrenti dovranno riempire le brente di acqua bollente e percorrere un tracciato nel minor tempo possibile, senza versare il prezioso liquido.

La manifestazione sarà anche un’occasione per apprezzare i vini del territorio, grazie allo Show del vino in piazza Levi, dove i produttori dell’Enoteca regionale “Terme e Vino” presenteranno le loro etichette. La partecipazione delle Pro loco dell’acquese è stata agevolata dall’abolizione della tassa di occupazione suolo pubblico da parte del Comune di Acqui Terme, che ha voluto sostenere la tradizionale kermesse.

Condividi