19 Settembre 2023
15:04
Il 30 settembre e il 1° ottobre tradizione, folklore e musica alla “Festa dell’Uva” di Acqui Terme
ACQUI TERME – Tradizione, folklore e musica sono protagonisti sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre ad Acqui Terme. Nella città termale si terrà “La Festa dell’uva”, evento che celebra la vendemmia e le tradizioni contadine del territorio acquese. Acqui sarà animata da concerti itineranti, si potranno gustare ravioli “non stop” e ammirare artisti all’opera per uno speciale contest a premi. Sabato 30 settembre sfileranno per Acqui anche i carri che raccontano la vita contadina.
“La Festa dell’uva” prenderà il via sabato 30 settembre, alle 10, con il convegno a Palazzo Robellini dal titolo “La coltivazione della vite tra cultura e tradizioni” con gli interventi del sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti, e dell’assessore alla Cultura della città termale, Michele Gallizzi, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e di Giovanni Rebora, già direttore sanitario delle Terme di Acqui. Sempre sabato è in programma anche la presentazione del libro “Colline di carta” di Silvia Perosino, con l’intervento anche di Emiliana Conte, presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.
Domenica 1° ottobre la festa proseguirà con l’esposizione delle opere e premiazione del contest artistico, con una nuova sfilata di “Acqui in banda” e un’altra raviolata “non stop”.