Autore Redazione
venerdì
27 Novembre 2015
15:25
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Outsider al castello e al teatro di Casale. Diretta video su Radio Gold

Outsider al castello e al teatro di Casale. Diretta video su Radio Gold

CASALE MONFERRATO – Il Castello di Casale questo sabato 28 novembre, ospiterà l’inaugurazione della mostra Outsider Art, termine coniato per indicare le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionati dell’ospedale psichiatrico. Alle 18 viene inaugurata l’esposizione internazionale curata da Giorgio Bedoni, dedicata agli Artisti Outsider raccolti dagli anni ’70 ad oggi, in Italia, Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Serbia e Montenegro nella importante Collezione Fabio e Leo Cei, collezione che conta piu` di 130 opere d’arte fra sculture e pitture e che sara` aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 4 aprile 2016, al secondo piano del Castello del Monferrato, cuore della citta` e del territorio.

GUARDA LA DIRETTA VIDEO

 

Un viaggio nella dimensione espressiva ed estetica di eccezione, che mostra senza filtri quei fattori psichici naturali che sono alla base della creazione artistica e ne rivelano l’essenza originaria. Un tipo di espressione artistica che ha avuto la sua prima classificazione e riconoscimento grazie all’impegno di Jean Dubuffet (in copertina la sua opera Come and Goes), famoso artista francese della prima meta` del Novecento, il quale ha trovato e codificato la prima definizione di questa forma d’arte affrancata dalla “asphyxiante culture”: Art Brut. Non solo esposizione ma anche momento di riflessione profonda sui confini dell’arte, sull’essenza della creativita` e sulla ambigua e complessa relazione tra l’essere umano e la sua opera. Un evento interdisciplinare che unisce pittura, oggetti, musica e poesia e indaga il rapporto tra liberta`, sofferenza psichica ed espressione artistica.

Preludio alla mostra, nella splendida cornice del Teatro Municipale, due momenti di assoluto coinvolgimento: il convegno aperto di approfondimento sull’Outsider Art, che vedra` coinvolti dalle 14.30 i massimi esperti italiani ed europei sul tema, e il concerto dell’Orchestra Invisibile, a cui partecipera` anche il grande batterista Ellade Bandini per omaggiare il decennale di attivita` dell’orchestra di Cascina Rossago (Ponte Nizza in provincia di Pavia) prima farm community italiana per le esigenze esistenziali ed espressive di persone con autismo.

Radio Gold trasmetterà tutta la giornata in diretta video a partire dalle 14.30

Condividi