Autore Redazione
giovedì
30 Novembre 2023
05:00
Condividi
Eventi - Incontri Politici - Acqui Terme

Il 5 dicembre ad Acqui Terme il convegno “Femminicidi dentro e fuori le mura”

Il 5 dicembre ad Acqui Terme il convegno “Femminicidi dentro e fuori le mura”

ACQUI TERME – Si intitola “Femminicidi dentro e fuori le mura” il convegno in programma martedì 5 dicembre alle 21 a Palazzo Robellini, in piazza Levi 7, ad Acqui Terme. L’iniziativa è stata promossa dalla Conferenza delle Donne Democratiche e dal Circolo del Partito Democratico. La serata sarà moderata da Tiziana Barisone. Introdurrà il coordinatore del Circolo Pd Mauro Poggio. 

Interverranno Viviana Garbagnoli, portavoce regionale delle Donne Democratiche, psicoterapeuta, formatrice e consulente presso varie istituzioni, direzione di Centri Antiviolenza, Carlo De Lorenzi, avvocato e consigliere comunale ad Acqui Terme, Roberta Cazzulo, presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Alessandria e Noemi Agosti, portavoce provinciale della Conferenza Donne Democratiche. Saranno esposte opere di Doretta Pastorino e Patrizia Biorci leggerà alcune poesie scelte in collaborazione con Cecilia Ghelli.

“Le iniziative intorno al venticinque novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999, quest’anno sono state molte e segnate da forte emozione per l’assassinio di Giulia, vittima numero 105 di femminicidio in Italia nel 2023 e non ultima. Stiamo rischiando di abituarci alle stragi” hanno sottolineato le promotrici “si parla spesso di femminicidio senza analizzarne le origini culturali e identitarie. Occorre promuovere relazioni affettive basate sul rispetto e sulla non violenza, occorre aprire spazi di confronto per riconoscere le varie forme di violenza di genere (fisica, sessuale, psicologica, economica, ecc.) e per riflettere sugli stereotipi e i pregiudizi che sono alla base della violenza”. 

Condividi