Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2015
15:01
Condividi
Eventi - Valenza

Un “Gioco di specchi” al Teatro Sociale di Valenza

Un “Gioco di specchi” al Teatro Sociale di Valenza

VALENZA – Nuovo appuntamento a Valenza del circuito “Concentrica”, “cantiere creativo” itinerante, diretto dal Teatro della Caduta di Torino che, tra il 12 novembre e il 5 dicembre, propone una serie di selezionati spettacoli in vari teatri piemontesi. Dopo “Il giardino dei ciliegi” (sabato 28 novembre), al Teatro Sociale di Valenza venerdì 4 dicembre arriva “Gioco degli specchi”, testo di Stefano Massini con la regia di Ciro Masella.
Massini, uno dei più grandi e premiati autori del nostro teatro, reduce dai grandi successi e riconoscimenti internazionali, entra nelle pieghe del capolavoro immortale di Cervantes, per regalarci una storia sospesa tra realtà e sogno. Un irresistibile duello teatrale fra due figure leggendarie, quella di Don Chisciotte e di Sancho Panza, alle prese con il segreto dell’esistenza e le domande che attanagliano ogni essere umano nel suo misterioso e meraviglioso viaggio sulla terra. Un duetto/duello verbale ed emotivo ad altissima tensione, un gioco di identità celate e dissimulate, di nascondimenti e svelamenti, di segreti e confessioni. Sospesi fra Beckett e due clown, i nostri due leggendari figuri erranti d’una Spagna inquieta si aprono l’uno all’altro, camminando in bilico sul precipizio della vita. Solo l’alba, all’ombra di un albero nefasto, darà il suo verdetto. In bilico fra drammatica comicità e comica tragicità, il meraviglioso dialogo, concepito dal neo direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano e Premio Ubu, ci porta nei meandri più oscuri e profondi dell’anima di due piccoli grandi uomini, ci accompagna nei territori più intimi del sentire umano, fra i rovi e gli sterpi delle nostre esistenze continuamente alla ricerca di sole, di luce, di infinito.
Agli attori Marco Brinzi e Ciro Masella è richiesto di ingaggiare un vero e proprio “corpo e corpo” con una partitura che non lascia scampo, che pretende una tensione e una temperatura emotiva costanti. E a rendere ancora più forte e inedita l’operazione, il testo è stato concepito sull’inversione dei ruoli dei protagonisti, che di sera in sera si avvicendano nell’interpretazione dei due personaggi, contribuendo a moltiplicare il gioco di specchi.
“Gioco di specchi” è una produzione Uthopia/tra Cielo e Terra, con la collaborazione di Silvia Avigo (scena luci e costumi) e di Angelo Benedetti (suono).

Lo spettacolo di venerdì 4 dicembre, scelto dal direttore artistico Roberto Tarasco per la stagione valenzana APRE, si inserisce nell’ambito di “Concentrica”/rassegna di teatro Fuorimercato, “cantiere creativo” diretto dal Teatro della Caduta di Torino, con la collaborazione del circuito Live Fondazione Piemonte dal vivo, e giunto alla terza edizione. Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Massimo Betti Merlin del Teatro della Caduta. Vi transita molto del panorama più fresco e indipendente della scena performativa italiana e internazionale, con gli obiettivi di portare il teatro indipendente fuori dal contesto strettamente cittadino e di strutturare un nuovo modo di fare distribuzione, che permetta alle compagnie di avere più date consecutive; una sorta di piccola tournée regionale, parziale, mai sufficiente, ma utile per offrire una visibilità ad autori e artisti il cui lavoro è poco conosciuto in Piemonte. Le compagnie scelte per questa terza edizione di “Concentrica”, infatti, nella maggioranza dei casi non hanno avuto una presentazione ufficiale sul territorio piemontese in festival o rassegne maggiori, ma propongono nuove drammaturgie, contaminazioni e linguaggi teatrali innovativi. Cinque gli spettacoli selezionati, che spaziano dal teatro alla danza e arrivano per la prima volta al circo contemporaneo, in programma a Torino, Collegno, Moncalieri, Venaria, Valenza, Vercelli, Casalnoceto.
Costi dei biglietti: intero 12€; ridotto 8€.

Condividi