Eventi - Feste e Sagre - Wonderland Eventi - Valenza

San Salvatore e Agerola gemellati anche a tavola: creato il caciocavallo alle nocciole. Il programma della festa

SAN SALVATORE – Questa domenica 10 dicembre a San Salvatore Monferrato sarà festeggiato ricorre l’12° anno della della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi. Come ogni anno e quest’anno di più, sono tantissimi gli eventi in programma già da questo sabato 9 dicembre, col mercatino dei prodotti tipici agerolesi dalle 8.30 in galleria Mazzini. Alle 21, poi, è prevista la tombola della Pro Loco al Teatro Comunale.

Dalle 10 di domenica, inoltre, la festa sarà caratterizzata dal mercatino di Natale e una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Le musiche saranno aperte dalla Banda Filarmonica di Occimiano accompagnate dalle Azzurre di Occimiano, le majorette! Sfileranno tra le vie del centro storico, esibendosi in piazza, fra stand e bancarelle con creazioni esclusive, idee regalo e prodotti tipici campani e piemontesi. Nello stand di “Casa Agerola” verranno preparati squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari mentre si terrà la prima sessione di “Cuochi in piazza” con la dimostrazione di come vengono preparate le mozzarelle fiordilatte campane. Alle 11.30 i sindaci Corrado Tagliabue (San Salvatore Monferrato) e Tommaso Naclerio (Agerola), parteciperanno alla S. Messa del Gemellaggio, dove, al termine scatteranno la tradizionale foto di gruppo con gli agerolesi che per l’occasione si ritroveranno a San Salvatore Monferrato per festeggiare il 12° anno di gemellaggio. La Proloco Vivacittà preparerà aperitivi nello stand e intorno alle 12.30, sul palco verrà consegnata la Medaglia del Gemellaggio alla persona che si è distinta per aver reso forte il legame fra le due comunità. Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale sul cavallo del centro ippico “La Fonte” con sorprese per tutti i bambini. Nel primo pomeriggio è prevista anche la versione “junior” di “Cuochi in piazza” e alle 16 è prevista l’apertura del Presepe Vivente in via Prevignano. Il pubblico potrà osservare e interagire con i personaggi dei nuovi “quadri scenici” e potrà conoscere chi quest’anno è stato scelto per impersonare Maria, Giuseppe e Gesù bambino. Sempre nel pomeriggio, sul palco, in piazza, si esibirà Antonio Candido con le sue melodie napoletane.

Alle 18.30 nell’area di lancio del Belvedere verranno liberate in cielo le lanterne volanti, una tradizione che si ripete ogni anno e ogni anno raccoglie un sempre maggior numero di partecipanti. Dopo, tutti in piazza con il Christmas DJ set di PnP, nuovi assaggi dallo stand gastronomico “Casa Agerola” e anche in quello della Pro Loco “Vivacittà”. Estrazione biglietti vincenti della “Lotteria di Casa Agerola”. Nel corso della giornata, sullo schermo del palco verranno proiettate immagini di ciò che avverrà sul palco, fra pentole e padelle (“Cuochi in Piazza“) e la carrellata degli spot realizzati dal Comune per i commercianti e gestori di attività che hanno aderito al progetto di promozione ideato dall’assessorato al commercio e alle attività produttive, presentando in prodotti e servizi in efficaci video pubblicitari.

“QuanteFeste” proseguirà fino al 14 gennaio con iniziative varie e novità: un programma con 25 appuntamenti e tanti eventi di contorno, un programma iniziato il 25 novembre con incontri culturali, presentazioni librarie e che terminerà con la chiusura della mostra “100 presepi di Campagna”.

La raccolta fondi attraverso la vendita delle palline dell’albero di piazza Carmagnola è finalizzata all’acquisto di un gioco per bimbi con ridotta capacità motoria per il parco del santuario Madonna del Pozzo, iniziativa che ha già permesso di acquistare e installare giochi simili al parco Torre e alla Pineta. La lotteria di Casa Agerola che regala cesti carichi di prodotti tipici, devolve il ricavato per sostenere le spese della festa del gemellaggio.

In queste feste natalizie, è stata ideata una “SanSaBox” ad hoc, limitata al periodo di feste e sempre al costo di 10 euro: sarà composta da un barattolino di crema alla nocciola con le nocciole del posto, una confettura della tradizione monferrina, un dolce agerolese, in omaggio al gemellaggio, la “Christmas Shoppeer 2023”, borsa di Natale personalizzata con lo skyline di San Salvatore e poi cartoline e guida turistica.

IL PROGRAMMA DEL 10 DICEMBRE

ore 10 – Piazza Carmagnola: bancarelle con prelibatezze natalizie, specialità agerolesi e idee regalo. La banda della Filarmonica di Occimiano suonerà per tutta la mattina fra i banchi con la Majorette Azzurre!
ore 11 – Cuochi in Piazza: ricette dal vivo con chef e produttori tipici agerolesi
ore 11.30 – Chiesa S. Martino: S. Messa del Gemellaggio. Al termine foto di gruppo con gli agerolesi sul sagrato
ore 12.30 – Brindisi in piazza, premiazione “Medaglia del Gemellaggio” e pranzo nello stand Casa Agerola
ore 14.30 – In piazza arriva Babbo Natale a cura del Centro Ippico La Fonte
ore 15 – Cuochi in Piazza Junior, piccoli chef all’opera!
ore 16 – Apre il Presepe Vivente: potrai interagire con i personaggi e salutare Gesù Bambino nella capanna
Sul palco in piazza canta e Antonio Candido con le canzoni napoletane
ore 17 – Cuochi in Piazza con gli chef agerolesi e sansalvatoresi
ore 18 – Spettacolare lancio delle lanterne volanti
ore 18.30 – Musica con DJ set by PnP Dj Set numeri vincenti Lotteria Casa Agerola e sorprese da gustare in piazza!

IL PROGRAMMA DI QUANTE FESTE DALL’8 DICEMBRE AL 14 GENNAIO

venerdì 8 dicembre
Piazza Carmagnola – dalle ore 15
Festa dell’Albero – Addobbo dell’Albero della Solidarietà
A cura di Pro loco e Comune

sabato 9 dicembre
Galleria Mazzini dalle ore 8,30
Mercatino Agerolese – Parliamo di cose buone
Il valore delle De.Co. Denominazioni Comunali, la filiera delle tipicità monferrine e agerolesi

Biblioteca Civica – ore 18 Suarè Natale
Tuo padre suonava l’armonica
Presentazione del libro con l’autrice Silvana Mossano

Teatro Comunale – ore 21
VivaTombola
A cura della Proloco Vivacittà

domenica 10 dicembre
Piazza Carmagnola – dalle ore 10
Mercatino di Natale – Festa del Gemellaggio
Ore 11,30 – S. Messa del Gemellaggio
Per tutto il giorno festa con gli amici agerolesi: bancarelle, brindisi, banda musicale, majorette, Babbo Natale, aperitivi con la Proloco, “Cuochi in Piazza”, canzoni napoletane, lanterne volanti, presepe vivente, christmas dj set. Specialità di Casa Agerola bontà e prelibatezze.

venerdì 15 dicembre
Sala Polifunzionale – ore 21
Terra e libertà
Un film di Ken Loach

sabato 16 dicembre
Biblioteca Civica – ore 18 Suarè Natale
Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza
Presentazione del libro con gli autori Giorgio Barberis e Roberto Lasagna

Oratorio Campanone – ore 21
Il miracolo di Natale
Spettacolo con i ragazzi dell’oratorio

domenica 17 dicembre
Oratorio Campanone – ore 12,30
Aspettando Natale – Pranzo Sociale Anspi

Sala Polifunzionale – ore 18
Note sui registri
Concerto a cura di AIDO e AVIS

Chiesa di San Martino – ore 21
Tanta Talk Dibattito sul tema Vegetariani o Carnivori?
A cura dell’Associazione Culturale Tantasà

sabato 23 dicembre
Teatro Comunale – ore 10,30
Le Targhe della Torre
Conferimento delle Benemerenze Civiche

sabato 6 gennaio 2024
Oratorio Campanone – ore 15
Happyfania! Super Tombola
Con la partecipazione della Befana

domenica 7 gennaio
Partenza Chiesa S. Siro – ore 14,30
Sui sentieri dei presepi – Camminata fra chiese e colline visitando presepi
A cura della Parrocchia

Chiesa S. Defendente (Frescondino) – ore 16
Coro Alpini Valtanaro
Concerto

domenica 14 gennaio
Chiesa di Frescondino – ore 15,30
S. Messa S. Defendente – Chiusura della mostra “Presepi di Campagna”
A cura della Parrocchia

Condividi