Autore Redazione
sabato
5 Dicembre 2015
13:08
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il clima natalizio soffia sul Monferrato: al via Nadal an Munfrà

Il clima natalizio soffia sul Monferrato: al via Nadal an Munfrà

MONFERRATO – Ritorna in occasione della imminente Natività l’ottava rassegna monferrina di “Nadal an Munfrà”, articolato calendario di eventi che nello spirito natalizio coinvolge diversi centri monferrini. La manifestazione promossa dal consorzio Mon.Do inizieà nel weekend dell’Immacolata nella capitale monferrina, a Casale, nel Chiostro di Santa Croce con la mostra “I presepi dei bambini “e l’esposizione della Locandina d’arte 2015 del Nadal an Munfrà creata dall’artista Mauro Galfré. Al Castello saranno invece visitabili le mostre “Mosaico- voci e colori del Ravasenga 2015” e “Outsider Art”, mentre nella Biblioteca “G.Canna” la mostra sarà dedicata al tema natalizio. Domenica 6 e martedì 8 in piazza Mazzini protagonisti saranno i bambini con “ Arriva Babbo Natale” e dalle 14,30 alle 17 con il “ Battesimo della sella”, in cui si cimenteranno a montare pony e cavalli. Sempre per i ‘piccoli uomini’ il 12 dicembre, il Museo Civico organizzerà un laboratorio sul Natale.

Moncalvo che ha accolto le festività natalizie dal 5 dicembre con la mostra dei presepi missionari nella Chiesa della Madonna delle Grazie prosegue nel clima natalizio il 6 dicembre con il mercatino dell’antiquariato, con degustazioni e pranzo al Palatenda in piazza C. Alberto per la 378° Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito, evento gastronomico che terminerà il 13 dicembre. Sarà però il 9 dicembre la giornata più importante di questa Fiera agricola con la sfilata e premiazione dei capi di bestiami, la distribuzione di bollito misto “Buji tut al dì”, trippa e ceci, lospettacolo musicale e l’apertura ai visitatori del Museo civico L’8 dicembre, oltre al mercatino di prodotti tipici locali sarà promossa l’11° rassegna della “Mostra Oleica del Piemonte”. Per la gioia dei bambini nella “Casa di Babbo Natale”, a Palazzo Montanari, si susseguiranno dall’8 al 23 dicembre laboratori, eventi e spettacoli,

San Salvatore Monferrato aprirà alle prossime festività il 6 dicembre con la banda musicale di Occimiano e il mercatino natalizio. Per festeggiare il Gemellaggio con il comune di Agerola, sarà proposto uno spettacolo con un gruppo folk mentre i bambini alle 16,30 saranno convolti nell’iniziativa“Pizza in Piazza”, preparata con i pizzaioli di San Salvatore e Agerola. La giornata si concluderà con il suggestivo lancio delle lanterne volanti a Belvedere.

A Coniolo, l’8 dicembre, dalle 9 alle 18, si terrà il mercatino di artigianato e gastronomia, intrattenimenti musicali con i Zampognari e accensione dell’Albero di Natale alle 18. Al Museo Etnografico l’appuntamento é con “Una miniera di gusti”, il 6, l’8 e 13 dicembre.

Nel bel paesino di San Giorgio Monferrato il 7 dicembre verrà inaugurato il mercatino di Natale che si terrà nello stesso giorno anche a Morano sul Po dalle 9 alle 19, e con intrattenimenti per i più piccini, così pure a Pontestura dalle 10.00 alle 18.30 in Piazza Castello.

A Sartirana Lomellina nella Biblioteca si terrà il “Mercatino di natale del Libro” dall’8 al 13 dicembre , mentre a Ozzano sarà la mostra “Presepi in Infernot”visitabile presso l’infernot Zavattaro, lo stesso giorno sarà allestito “ L’Albero di Oz”.

La decima edizione di “Camminando nel Presepe”, curata dall’Assosciazione “Amis dla Curma” sarà inaugurata a Rosignano il pomeriggio dell’8 con un percorso allestito con opere d’arte che dalla frazione Colma attraverserà la località Rovet, Cappelletta e Garriano.

Splendidi alberi di natale saranno allestiti a Fubine, l’8 dicembre alle 14,30 e a Quargnento alle 18 mentre a Treville sarà inaugurato sempre il giorno dell’Immacolata nella chiesa di San Giacomo il presepe “Natività in Baracca”. Nello spirito natalizio anche l’iniziativa musicale della rassegna Armonie in Valcerrina a Pontestura il 5 dicembre con il concerto eseguito dal pianista Federico Colli e a Occimiano il 5 dicembre si terrà un concerto gospel.

A Rosignano il 6 dicembre dalle 16 si terrà il concerto con gli Uma Quartet e aprirà la mostra di pittura “Mater Dei”, a Giarole alle 17 il concerto sarà per organo e a San Giorgio si esibirà il San Bartolomeo Gospel Choir. Concerti anche a Fubine e a San Giorgio Monferrato con l’esibizione del San Bartolomeo Gospel Choir, a Terruggia l’8 dicembre alle 15.30 (esibizione degli allievi del corso di musica di Rosignano ). 

A Treville l’8 dicembre ci sarà la premiazione di Treville&Seilibri e la presentazione di “Armanach ad Tarvilla” mentre a Coniolo dall’8 dicembre al 6 gennaio si terrà la mostra “Errare” così a Breme con Natale in Abbazia e a Mede al Castello San Giuliani con “Suggestioni d’arte”, dal 5 al 20 dicembre.

Condividi