Autore Redazione
martedì
23 Gennaio 2024
18:12
Condividi
Eventi - Incontri - Tortona

Il 30 gennaio all’Istituto Santachiara di Tortona incontro col pedagogista Daniele Novara

Il 30 gennaio all’Istituto Santachiara di Tortona incontro col pedagogista Daniele Novara

TORTONA – La Scuola d’Infanzia Paritaria dell’O.D.P.F. Istituto Santachiara promuove un momento formativo con Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore. Appuntamento a Tortona, nell’aula magna della scuola, in piazzetta Gambara 1, martedì 30 gennaio alle 17 per un incontro sul tema “Il coraggio di educare: tappe educative per una crescita serena”. All’incontro sono invitati i genitori dei bambini frequentanti la Scuola d’Infanzia Santachiara, gli insegnanti e gli educatori dell’istituto e la cittadinanza, previa prenotazione tramite mail all’indirizzo: scuolainfanzia.tortona@santachiaraodpf.it fino a esaurimento dei posti. Dopo la relazione è previsto un momento di dibattito e confronto e ci sarà la possibilità di acquistare i suoi libri. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Dal 1989 Novara è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori. È autore di numerosi libri. Viene regolarmente intervistato dai media nazionali. È vincitore del premio Pulcheria 2018 e del premio Piacentino benemerito nel Mondo 2023.

La direzione del Santachiara ringrazia la Fondazione CRT di Tortona per il contributo economico riconosciuto per le attività di formazione.

 

Condividi